Gli operatori KYMA – Amiu addetti ai servizi di spazzamento sono intervenuti in piazza Bettolo. La fontana presente al centro del giardino, infatti, era stata trasformata in un ricettacolo di rifiuti insieme con le aree circostanti. Probabilmente il risultato dell’ennesima festa notturna improvvisata da qualche concittadino poco avvezzo al rispetto dei luoghi comuni.
«L’unica arma che abbiamo contro chi opera al riparo delle tenebre – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – è il buon esempio, la tempestività della risposta, un’educata resistenza all’inciviltà. Stiamo lavorando sul controllo, che comincia a dare ottimi risultati, ma qualcosa può sempre sfuggire. È lì che deve intervenire la coscienza collettiva: non giriamo lo sguardo altrove, vigiliamo sempre a tutela dei nostri luoghi».
L’intervento di KYMA – Amiu è stato tempestivo, a poche ore dalla segnalazione pubblica. «Cerchiamo di ottimizzare l’impiego di uomini e mezzi disponibili – ha spiegato il presidente della partecipata Carloalberto Giusti -, affinché i disagi prodotti da questi eventi eccezionali siano ridotti al minimo. Essere sempre e ovunque pronti è improbabile, ma lo consideriamo un obiettivo utile a definire l’organizzazione dei nostri servizi».
Vandali, incivili e buontemponi. Servono misure drastiche, non si può stare sempre punto e a capo, a detrimento di altre zone della città da curare. O no? E poi non si lamentassero se arrivano multe e denunce.