Termina a reti inviolate il match dello Iacovone tra Taranto e Turris. I padroni di casa non riescono a sfruttare la superiorità numerica, mentre i campani ottengono il terzo risultato utile consecutivo.
Gautieri conferma il 4-3-3, affidandosi alla sostanza di Fiorani sull’out destro e alla tecnica di Matera nel ruolo di mezzala. È proprio la squadra ionica a detenere il possesso palla nei primi venti minuti del match, senza però impensierire la porta difesa da Marcone. La prima vera occasione della partita, però, capita tra i piedi di Pugliese: il centrocampista ospite, dopo un uno-due con Ekuban, si ritrova solo contro Del Favero; bravo l’estremo difensore rossoblu ad ipnotizzare l’avversario. Il primo tempo si conclude con un pareggio ad occhiali, mentre la ripresa si apre con una serie di corner velleitari inanellati dai padroni di casa. Il match rischia di prendere una piega diversa all’alba del primo tempo, quando Pugliese viene espulso per doppia ammonizione. Forte della superiorità numerica, la squadra di Gautieri prova ad allargare le maglie dei campani ma sono ancora gli uomini di Conte a rendersi pericolosi al 55′, quando la rasoiata di Parodi sfiora il palo. La reazione degli ionici è affidata ai piedi di Contessa, il quale chiama in causa Marcone sugli sviluppi di un calcio di punizione. Con l’ingresso di Battimelli, il Taranto passa al 4-4-2. Pochi minuti dopo giunge il primo grande brivido per la retroguardia della Turris: il cross di Mastromonaco viene raccolto da Contessa, il cui colpo di testa però non trova la deviazione vincente di Battimelli. Sul tramonto della sfida, gran chiusura di Ndiaye su un Zigoni lanciato a rete. Il punteggio non cambia: pareggio dal sapore agrodolce per il Taranto, nonostante l’assalto finale.
TARANTO-TURRIS 0-0
Taranto (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Shiba, Contessa; Speranza, Matera (Dal 72′ Schirru), Varela (Dal 72′ Battimelli); Fiorani (Dal 46′ Giovinco), Zigoni, Guarracino (Dal 66′ Garau). All: Gautieri. A disposizione: Meli, Marong, Papazov, Verde, Sacco, Vaughn, Fiorentino.
Turris (3-5-2): Marcone; Ndiaye, Ricci, Concetta; Boli (Dall’89’ Porro), Pugliese, Morrone (Dal 61′ Scaccabarozzi), Casarini (Dal 77′ Castellano), Parodi (Dall’89’ Nicolao); Giannone (Dal 61′ Nocerino), Ekuban. All: Conte. A disposizione: Iuliano, Fallani, Armiento, Onofrietti, Trotta, Desiato.
Arbitro: Edoardo Giaquinto di Parma. Assistenti: Matteo Cardona di Catania e Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto. Quarto Ufficiale: Domenico Petraglione di Termoli
Angoli: 7-3
Recuperi: 1′, 5′
Ammoniti: Zigoni, Matera, Varela (TA), Ndiaye, Nocerino, Parodi, Castellano (TU)
Espulsi: Pugliese (TU) per doppia ammonizione