Il Taranto viene travolto dal Palermo con un sonoro quanto netto 5-2: i rossoblù, letteralmente sulle gambe dopo due settimane di stop causa Covid, non riescono a gestire la forza dei rosanero che, per larghi tratti del match, passeggiano sulla formazione di Laterza. Un risultato che, a questo punto, fa iniziare malissimo il mini tour de force dei rossoblù con meta salvezza.
Laterza sceglie il 4-3-3: rispetto alle previsioni della vigilia, la grande sorpresa è la presenza di Pacilli alto a destra nel tridente offensivo completato da Giovinco e Saraniti, quest’ultimo ex di turno. Sull’out di sinistra De Maria vince il ballottaggio con Ferrara. Il Palermo di Nardini (Baldini assente causa Covid), invece, è 4-2-3-1: Brunori è il terminale offensivo.
Al Palermo sono sufficienti appena tre minuti per portarsi in vantaggio. Calcio d’angolo di Dall’Oglio dalla destra, Luperini sovrasta Civilleri e, di testa, porta avanti i suoi. Per il Taranto è la terza rete consecutiva subita su calcio d’angolo. Valente, poco dopo, prova subito a chiuderla, ma Chiorra risponde in due tempi. I rossoblù, per l’occasione in maglia bianca, hanno una reazione d’orgoglio. Al sesto minuto Pacilli inventa per Di Gennaro, la cui sassata a mezza altezza trova la provvidenziale risposta di Pelagotti. Dal corner che ne consegue, Giovinco conclude verso la porta trovando una deviazione da parte della retroguardia rosanero. A cavallo del quarto d’ora, Chiorra si rende protagonista dapprima su Brunori e poi su Dall’Oglio bloccando entrambi i tentativi. La sfida del Barbera è piacevole: corre il 23’ quando Saraniti, dall’interno dell’area, anziché concludere verso la porta preferisce servire Di Gennaro che, tuttavia, viene anticipato da Marconi. Quattro minuti più tardi il Palermo ha la grande occasione di raddoppiare: disimpegno errato di Benassai, Valente serve Brunori che, a tu per tu con Chiorra, conclude fuori. Su capovolgimento di fronte, grande giocata di Giovinco per Pacilli che, dal limite dell’area, spara incredibilmente alto. Al 35’ arriva il raddoppio del Palermo: Valente dalla destra serve Brunori che anticipa Zullo e trova il gol del 2-0. I rosanero diventano padroni del campo: al 38’ sfiorano il gol con Floriano, poi poco dopo da una respinta corta di Chiorra arriva anche il tris targato nuovamente Brunori.
Nella ripresa scende in campo un Taranto leggermente diverso sul fronte dell’approccio e al 51’ arriva anche il gol: percussione di De Maria sulla sinistra per Di Gennaro il cui tiro dall’interno dell’area termina in fondo al sacco. La rete scuote gli ionici i quali si riversano in avanti rischiando, inevitabilmente, di subire la quarta rete: ci va vicinissimo Floriano al 54’, ma Chiorra è super, poi Luperini si divora due reti in un minuto, una delle quali perfino a porta spalancata. Il numero 17 rosanero, però, propizia il poker: la deviazione di Benassai su un suo tiro inganna Chiorra per il 4-1. Il Taranto evapora dal terreno di gioco e al 90’ Soleri trova il gol del 5-1 approfittando di una disattenzione di Zullo. Notte fonda per gli ionici.
PALERMO – TARANTO 5-2
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 6; Accardi 6,5, Lancini 6,5, Marconi 6, Giron 5,5; Dall’Oglio 7 (1′ st Damiani 6), De Rose 6; Valente 6,5 (35′ st Silipo sv), Luperini 7,5 (42′ st Fella sv), Floriano 5,5 (27′ st Felici 6); Brunori 8 (27′ st Soleri 6,5). A disp.: Massolo, Crivello, Somma, Buttaro, Perrotta, Doda. All.: Nardini 6,5 (Baldini indisponibile).
TARANTO (4-3-3): Chiorra 6; Riccardi 5,5, Zullo 5, Benassai 5,5, De Maria 6 (37′ st Mastromonaco sv); Civilleri 4,5 (37′ st Cannavaro sv), Di Gennaro 6 (18′ st Ferrara 5,5), Labriola 6; Pacilli 5 (11′ st Manneh 5), Saraniti 4,5, Giovinco 5,5 (11′ st Santarpia 5,5). A disp.: Loliva, Antonino, Tomassini, Granata, Turi, Mastromonaco, Cannavaro. All.: Laterza 5,5.
ARBITRO: Longo di Paola 6. ASSISTENTI: Giorgi e Vettorel. QUARTO UFFICIALE: Catanoso.
MARCATORI: 2′ pt Luperini (P), 35′ pt Brunori (P), 41′ pt Brunori (P), 6′ st Di Gennaro (T), 24′ st Luperini (P), 42′ st Soleri (P), 48′ st Zullo (T).
AMMONITI: Dall’Oglio (P) al 32′ pt, Di Gennaro (P) al 36′ pt, Benassai (T) al 14′ st, Civilleri (T) al 30′ st.
NOTE: Angoli: 6-4. Rec.: 1′ pt, 3′ st.