SVAM, MARTEDI’ CONFERENZA DELL’ADMO

Giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo e cellule staminali

Martedì 1 ottobre, alle ore 16.00, in occasione della “settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali”, la Scuola Volontari dell’A.M. (SVAM) sarà protagonista della manifestazione “MATCH IT NOW!”.

In tale circostanza, nella locale aula magna, avrà luogo una conferenza a cura dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) per sensibilizzare i circa 400 giovani allievi VFP1 che attualmente sono in addestramento presso il reparto tarantino.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, avrà l’obiettivo di fornire tutte le informazioni sulla donazione permettendo al personale volontario di accedere al primo screening per la successiva iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

La SVAM ad oggi ha fornito oltre  600  potenziali donatori e per il suo pluriennale impegno è stata premiata con il riconoscimento “Amico ADMO 2018”, evidenziando l’importanza di alimentare nel personale militare una convinta ed etica partecipazione al servizio anche tramite iniziative di interesse sociale. Tra i numerosi volontari forniti dalla Scuola, un aviere in addestramento, dopo essere stato individuato quale donatore compatibile, ha avuto il privilegio di salvare la vita ad una bambina leucemica a cui ha donato il midollo.

La Scuola Volontari di Truppa A.M. è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3a R.A.

AdmoPrimopianoSVAM