Quest’anno a Taranto ci può essere un modo diverso di passare la notte del 10 agosto. Nella nottata dedicata alle stelle cadenti, quella in cui molti di noi restano col naso all’insù alla ricerca di uno sfavillio nel cielo per esprimere un desiderio, riapre l’hub vaccinale presso il centro commerciale Porte dello Jonio.
Con la collaborazione della direzione del centro commerciale, ASL Taranto ha disposto la riapertura dell’hub vaccinale per una speciale vax night. L’hub Porte delle Ionio, infatti, sarà attivo oggi, martedì 10 agosto, dalle ore 19 fino all’una di notte; per accedere alla vaccinazione è necessario prenotarsi sul sito www.lapugliativaccina.it oppure chiamando il numero verde 800713931 o recandosi nelle farmacie abilitate.
“Abbiamo deciso di utilizzare ancora il drive through al Porte dello Jonio – ha affermato l’avvocato Stefano Rossi, Direttore Generale della Asl Taranto – per accelerare una campagna vaccinale che registra già ottimi numeri, con circa il 75% della popolazione over12 dell’intera provincia già vaccinata con almeno una dose e una media di circa 5mila somministrazioni al giorno. L’apertura serale permette di sfruttare le ore meno calde.”
Per l’accesso al drive through, in ogni veicolo è consentito il numero massimo di tre persone ed è obbligatorio l’uso di mascherina, come da disposizioni anti Covid-19 vigenti. Per agevolare le operazioni, è consigliato indossare un abbigliamento che faciliti la somministrazione del vaccino e portare con sé il modulo di consenso informato, disponibile sul portale ASL, già compilato e firmato.
Sono state previste due vie di accesso al centro commerciale per facilitare maggiore ingresso di popolazione possibile (SS 7ter via per San Giorgio Jonico e ingresso da Viale Pietro Mandrillo). All’imbocco al centro, apposito personale ASL provvederà al controllo dei documenti di identità, raccoglierà il consenso informato già compilato, provvedendo eventualmente con le integrazioni necessarie. Dopo la somministrazione del vaccino, un’apposita area di sosta accoglierà l’utenza per i 15 minuti di attesa previsti post-vaccino.
La serata vede la collaborazione anche con Coldiretti Taranto e Campagna Amica, che offriranno agli utenti e agli operatori frutta fresca.