Il Consiglio regionale ha eletto, con venti favorevoli su 41 votanti, Simonetta Lorusso presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante di Bari. La candidatura dell’imprenditrice barese è stata indicata dalla Giunta regionale – dopo l’intesa con il Comune di Bari – tramite deliberazione, con cui si è proposto all’assemblea regionale di perfezionare la nomina tramite l’espressione del voto.
“Simonetta Lorusso è una imprenditrice con una grandissima esperienza professionale e istituzionale alle spalle e con una conoscenza molto approfondita del tessuto economico e sociale pugliese. Donna dalle grandi qualità umane e capacità gestionali, in lei abbiamo trovato il profilo più idoneo per guidare l’ente Fiera del Levante, con l’intesa raggiunta tra Regione Puglia e Comune di Bari. Un ringraziamento sentito va a Pasquale Casillo per il lavoro svolto in questi anni. Casillo ha saputo guidare l’ente Fiera in tempi non semplici segnati prima dalla pandemia e poi dalle conseguenze dei conflitti internazionali sulla nostra economia. Dopo la fase di risanamento e rilancio della Fiera adesso si apre una ‘fase due’ che punta all’ulteriore sviluppo di nuove opportunità nazionali e internazionali”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Breve nota biografica
Simonetta Lorusso è nata a Bari e, nel corso della sua carriera, è stata Amministratrice presso Saicaf spa, Trampolino srl; Marialessia Seconda srl; American Motors srl. Ha ricoperto numerosi incarichi pubblici e associazionistici. Tra questi, si ricordano l’incarico di Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari dal 2004 al 2009 e, dal 2013 al 2021, quello di Presidente del Circolo della Vela di Bari, riconosciuto proprio negli anni della sua presidenza, per ben 2 volte consecutive, miglior Circolo Velico d’Italia.
indicato con convinzione Simonetta alla guida dell’ente perché conosciamo la sua profonda professionalità e le sue competenze manageriali e gestionali. Siamo certi che proseguirà il lavoro avviato in questi ultimi anni per continuare nel rilancio, già avviato dal presidente Pasquale Casillo, a cui va il mio ringraziamento, e nella valorizzazione di un ente fortemente identitario della città di Bari e della regione Puglia”.