Particolarmente partecipata l’assemblea provinciale del Partito Democratico di Taranto che ha ufficializzato il nome del nuovo segretario provinciale Anna Filippetti e del nuovo presidente Massimo Serio.
L’augurio di buon lavoro da parte di Loredana Capone, vicepresidente nazionale Pd: “Con l’elezione di Elly Schlein una ventata di novità, ma anche di concretezza per un partito che deve radicarsi sempre più sul territorio e per una politica che deve occuparsi dei servizi. Oggi in particolare abbiamo approvato in III Commissione alla Regione la mia proposta di legge sullo psicologo di base. Queste sono le risposte che dobbiamo dare”. Loredana Capone ha poi sottolineato l’importante presenza delle donne nel nuovo Partito Democratico, che ha oggi una segretaria nazionale, ma anche due vicepresidenti donne: “Una per il Nord, e una per il Sud, perché il Mezzogiorno per il Nuovo Partito Democratico ha un ruolo di primo piano”.
Anna Filippetti segretaria provinciale del Pd di Taranto: “Da oggi vado incontro a scelte del partito che saranno necessariamente lontane da quelle del passato, che erano a loro volta distanti dalla vita reale delle persone. Ci riavviciniamo dunque ai cittadini. Il nuovo Partito Democratico diventa più aperto, innovativo, costruito sui valori della partecipazione, legato alla più ampia espressione del rispetto dei diritti, diritti delle donne, dei giovani, dei migranti, dei bisognosi, dei lavoratori. Sul territorio ionico, il Pd si sgancia definitivamente da un tempo in cui era ingabbiato nella monocoltura dell’acciaio, è un partito che ha avuto il coraggio di fare delle scelte, di dire che occuparsi di lavoro significa occuparsi di salute. Con questo spirito ci apprestiamo a vivere i prossimi anni, che saranno importanti, direi determinanti, per la provincia di Taranto, che si propone come luogo in cui si sperimenta la diversificazione dello sviluppo economico e sociale, già partiti con l’amministrazione Melucci. Ricordiamo che è qui che è stato presentato il Piano sviluppo per il Sud, nello scorso settembre. Dobbiamo eliminare quel senso di abbandono avvertito e riferito soprattutto dai circoli, per troppo tempo privi di riferimento politico. Saremo espressione di un partito unito che ha nelle differenti sensibilità la sua grande ricchezza, e non più motivo di divisioni. Ringrazio per la fiducia riposta in me”.
Massimo Serio, presidente provinciale Pd Taranto: “Quella del Presidente è una carica importante che deve garantire lo stato di salute del partito. Di questo sono perfettamente consapevole e sono davvero onorato che la scelta sia caduta su di me. Assicuro sin da ora il mio impegno ai massimi livelli dopo un periodo caratterizzato da fasi alterne in cui prima Nicola Oddati, poi il senatore Antonio Misiani, in qualità di commissario, hanno dovuto traghettare il partito. Come ha ben sottolineato in particolare il segretario regionale Domenico De Santis, dopo questa fase transitoria, è indispensabile che il Pd acquisisca stabilità, e quindi che si lasci alle spalle ogni motivo di divisione, che si azzerino le correnti, e, per usare parole della neo segretaria nazionale Elly Schlein “aprire porte e finestre”. Facciamo dunque spazio a ciò che sarà non solo il bene del partito, ma il bene dei cittadini che si identificano nei temi della sinistra. Questo è un progetto che va ben oltre l’assemblea. Da qui il mio entusiasmo a ricoprire un ruolo che dovrà fare in modo che il Partito Democratico porti avanti la sua missione”.
Giuseppe Tursi, segretario cittadino Pd Taranto:”Finalmente giungiamo, a seguito di un laborioso congresso alla formalizzazione della nostra segretaria provinciale Anna Filippetti.
Dopo un lungo periodo che ha visto il partito commissariato, con conseguente limitazione della vita politica dello stesso, torniamo protagonisti attraverso una guida certa sul territorio.
Diversi rinnovi amministrativi sono previsti sul territorio,
grandi progetti sono in programma per la nostra Taranto e necessitano di collaborazione da parte di tutti noi.
Viviamo momenti di grande impegno, un partito unito e forte diviene quindi oltremodo necessario. Il mio personale augurio di buon lavoro alla nuova segretaria”.
Un unico invito all’unità e alla necessità di tenere insieme tutti i pezzi del Partito Democratico, anzi di aprire sempre più a nuovi contributi, ha attraversato i vari interventi da quello del segretario regionale Domenico De Santis, a quello del sindaco Rinaldo Melucci, dell’onorevole Pagano, dei consiglieri regionali Mazzarano e Di Gregorio, fino agli interventi dei più giovani rappresentanti di altre realtà confluite nel Pd, come Articolo 1 e Una Strada Diversa.