SERIE D/H – 24^GIORNATA
Puteolana – Bitonto 5-0
Brindisi – Nocerina 1-0
Molfetta – Lavello 3-0
Nardò – Gladiator 1-0
Matera – Francavilla 3-0
Altamura – Martina 1-2
Fasano – Cavese 1-1
Barletta – Gravina 2-0
Afragolese – Casarano 0-1
CLASSIFICA
Cavese 47
Nardò 46
Barletta 45
Brindisi 43
Casarano 42
Altamura 39
Matera 37
Fasano 35
Bitonto 33
Martina 32
Gladiator 26
Nocerina 26
Afragolese 23
Molfetta 23
Francavilla 22
Gravina 20
Lavello 19
Puteolana 15
QUI BRINDISI
Il Brindisi vince la sua seconda ‘finale’ consecutiva e rilancia le sue ambizioni di promozione. Termina 1-0 il match casalingo contro la Nocerina, valido per la ventiquattresima giornata del girone H del campionato di Serie D: è necessario un tap-in di Sirri all’inizio del secondo tempo per sbloccare una gara complicata e condizionata dalla totale assenza di pubblico come da disposizione ministeriale. Non si tratta sicuramente della migliore partita disputata in stagione dalla formazione allenata da mister Ciro Danucci che, però, si compatta e conquista tre punti pur soffrendo qualcosa nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
Non si registrano particolari occasioni nel primo tempo: il Brindisi prova a spingere schiacciando la Nocerina nella propria metà campo, ma per la prima conclusione verso lo specchio della porta bisogna attendere il minuto ventisei quando D’Anna calcia trovando una deviazione che spiazza Russo che, però, riesce a respingere con i piedi. Cinque minuti più tardi ci prova Opoola che controlla il pallone, si gira e calcia dal limite dell’area sfiorando il palo alla destra del portiere. La partita si sblocca nella ripresa, al minuto cinquantaquattro: calcio d’angolo battuto al centro dell’area da Felleca su cui riesce ad arrivare prima di tutti Sirri che, sotto misura, gonfia la rete per l’1-0. Il gol galvanizza i padroni di casa che pochi minuti più tardi sfiorano il raddoppio con un cross messo al centro da D’Anna su cui però non riesce ad intervenire nessun calciatore biancazzurro. Al sessantaquattresimo il Brindisi ha una grande possibilità di trovare il secondo gol ma D’Anna, da buona posizione, si fa ipnotizzare da Russo. La reazione della Nocerina arriva al minuto settantatré con Garofalo che ci prova con una punizione da lontano che si spegne alta sopra la traversa. Al settantasettesimo è Ziello a rendersi pericoloso con un traversone basso che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare nessuna deviazione. Un minuto dopo la girata di testa di Maletic fa tremare i padroni di casa, ma il pallone termina di poco a lato. Dopo sei minuti di recupero termina il match: il Brindisi vince 1-0 e trova il secondo successo consecutivo. Domenica prossima nuovo appuntamento al Fanuzzi per lo scontro diretto contro l’Altamura.
BRINDISI (4-2-3-1): Vismara; Valenti, Gorzelewski, Sirri, Esposito; Cancelli, Malaccari (92’ De Rosa); Felleca (70’ Ceesay), D’Anna, Opoola (87’ Palumbo); Diuof (80’ Santoro). A disposizione: Di Fusco, Montalto, Dammacco, De Rosa, Ceesay, Palumbo, Baldan, Santoro, Maltese. Allenatore: Ciro Danucci.
NOCERINA (3-5-2): Russo; Garofalo, De Marino, Romeo; Menichino (65’ Bandiera), Ziello, Giacomarro, Chietti, Hedman (65’ Flora); Mancino (86’ Schiavella), Maletic. A disposizione: Caliendo, Flora, Stagkos, Bandiera, Schiavella, Fusco. Allenatore: Alessandro Erra.
QUI BARLETTA
Un buon Gravina tiene testa al Barletta, creando tanto, ma deve arrendersi alle invenzioni di Loiodice. La cronaca: il match parte subito forte con le due formazioni che non si risparmiano e si propongono con rapidi capovolgimenti di fronte. Nella prima parte si fa preferire il Gravina che mantiene il pallino del gioco e prova a sfondare dalla fascia sinistra dove agiscono Kharmoud e Coppola. Al 26esimo ospiti pericolosi con una punizione battuta da Intinacelli che per poco non trova la testa di Manes per la deviazione. Il Barletta capisce che deve fare di più e comincia a spingere come al 36esimo quando Loiodice si accentra e fa partire un bel destro, sul quale Mascolo si esalta e mette in angolo. Due minuti dopo i padroni di casa trovano il vantaggio con Loiodice, che imbeccato benissimo da un traversone di Russo batte il portiere ospite con un bel rasoterra. Risponde il Gravina co un’azione insistita che porta al tiro strozzato di Intinacelli con Piersanti che blocca. La prima frazione si chiude così con i biancorossi avanti di una rete.
Si riparte e nel giro di sei minuti il Gravina cerca di sorprendere
per due volte il portiere di casa con Coppola e Parisi. Al 53esimo su una ripartenza il Barletta raddoppia con Lattanzio servito dal solito Loiodice. Il Gravina reagisce e nel giro di quattro minuti costruisce due palle gol, prima con Coppola su punizione che esalta i riflessi di Piersanti che si salva in angolo, sul successivo tiro dalla bandierina, Manes colpisce di testa ma il portiere di casa para ancora. Al 71esimo gialloblù ancora pericolosi di nuovo con Coppola che dalla distanza con un bel tiro a volo colpisce la parte superiore della traversa. Con i murgiani protesi in avanti i barlettani cercano di approfittarne in contropiede, ma dopo cinque minuti di recupero il match si chiude con la vittoria del Barletta.