SAN MARTINO SENZA GIOSTRE: LO SCONCERTO DELL’UDC MARTINA

LA DURA PRESA DI POSIZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE: "IL SINDACO HA FALLITO"

Il Gruppo consiliare dell’UDC di Martina Franca esprime la propria indignazione e delusione per l’insensibilità e l’incapacità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale nella gestione dell’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Questa situazione non solo rappresenta un duro colpo per le tradizioni e la cultura della nostra città, ma evidenzia anche un operato amministrativo carente e disorganizzato che penalizza i cittadini e gli operatori del settore. Ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra solidarietà nei confronti dell’Assessore Ruggieri per la sua elezione a capro espiatorio da parte di un’Amministrazione incapace di assumersi collettivamente le proprie responsabilità e, in merito al comunicato stampa diffuso dallo stesso Ruggieri, ad onor del vero riteniamo di dover fare alcune precisazioni affinché tutti i cittadini conoscano la verità.

Sindaco e Giunta erano al corrente da almeno 2 anni che nel 2024 non sarebbe stato possibile utilizzare lo stadio Pergolo per ospitare le attrazioni dello spettacolo viaggiante: nonostante questa consapevolezza e le molteplici sollecitazioni pervenute dai funzionari comunali, nessun assessore né il Sindaco si sono attivati per garantire alla nostra città un’area alternativa per ospitare il Luna Park.

Il provvedimento di individuazione dell’area di Piazza D’Angiò, come lo stesso Assessore afferma è arrivato il Consiglio comunale solo il 23 aprile 2024, ma quello che l’assessore omette di evidenziare è che quel provvedimento arrivava largamente fuori da ogni termine in quanto il regolamento comunale per la disciplina delle attività dello spettacolo viaggiante, individuava come termine ultimo il 31 Marzo.

Quasi un mese perso per mera colpa politica, e senza che nessuna responsabilità possa essere attribuita tanto agli uffici quanto ai giostrai. Troviamo alquanto scorretto costruire una narrazione diversa dalla realtà dei fatti e tutto ciò nel mero tentativo di giustificare il disinteresse politico dimostrato.

L’UDC a gran voce ribadisce che oggi la città è ostaggio di amministratori che non hanno per nulla a cuore le sorti dei cittadini e utilizzano Palazzo Ducale unicamente per garantire le proprie carriere politiche. La nostra non vuole essere una sterile polemica politica e a dimostrazione di quanto affermato basterebbe verificare l’esiguo numero di consigli comunali convocati nel 2024. Dall’inizio di questa amministrazione il Sindaco si è posto un solo obiettivo: l’approvazione del PUG a tutti i costi, lo stesso PUG che l’Amministrazione Ancona non è riuscito a far approvare per una evidente carenza di partecipazione e che ad oggi continua ad essere una lotta contro il tempo a spese della trasparenza.

Questa amministrazione cosa ha fatto, negli ultimi mesi, per restituire alla nostra comunità dignità economica, centralità turistica o per chiudere gli innumerevoli cantieri che ormai paralizzano la città? Non è concepibile che una manifestazione così importante per la nostra comunità venga gestita in modo tanto superficiale e improvvisato. Le tradizioni di San Martino rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore per Martina Franca e la loro gestione richiede attenzione e competenza. L’incapacità di garantire lo spazio necessario per le giostre è solo la punta dell’iceberg, un segnale preoccupante della disorganizzazione che regna all’interno dell’amministrazione comunale. La stessa disorganizzazione che ha portato i competenti organi giurisdizionali a ritenere illegittimo l’appalto rifiuti, creando un imbarazzo di portata provinciale nei confronti degli altri comuni e un disagio per la nostra comunità.

Questo vero e proprio disastro è avvenuto a causa della più completa indifferenza di chi probabilmente ricopre ruoli senza avere le benché minime competenze. La decisione di non agevolare l’installazione delle attrazioni dello spettacolo viaggiante avrà ripercussioni significative sull’economia locale. Le giostre rappresentano una leva da non sottovalutare per i cittadini di Martina Franca e per i visitatori delle città limitrofe, che garantiscono un notevole indotto economico per negozi, ristoranti e altre attività commerciali.

La mancanza di tali attrazioni si traduce inesorabilmente in un danno economico per l’intera comunità, che avrebbe potuto beneficiare dell’afflusso di visitatori.

Crediamo che dopo tanti errori, disattenzioni ed inefficienze il Sindaco abbia l’obbligo di procedere ad un totale azzeramento della Giunta in favore di figure più capaci e, se non dovesse essere in grado di reperire tali profili nelle file della sua maggioranza, pensi a dei tecnici.

Non è ammissibile che Martina sia in balia dell’improvvisazione!

Proponiamo che per il futuro si crei un tavolo permanente di concertazione tra Comune, operatori del settore e associazioni cittadine per pianificare in modo adeguato e con largo anticipo le celebrazioni di San Martino.
Il Gruppo Consiliare dell’UDC di Martina Franca continuerà a vigilare sull’operato dell’Amministrazione, denunciando inefficienze e proponendo soluzioni concrete per il bene della comunità. Non possiamo consentire che l’incapacità gestionale penalizzi i cittadini e le tradizioni della nostra città. È ora di cambiare rotta e di mettere al centro della politica locale gli interessi della collettività, con una gestione trasparente, efficiente e partecipativa.

I consiglieri comunali dell’UDC: Mauro Bello (capogruppo), Vito Basile, Fabio Chiarelli, Mina Fumarulo

PrimopianoUDC