RITARDI NELLA ZES, “CHIEDIAMO CHIARIMENTI”

Interviene il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci

Sui ritardi nella tempistica della Zes jonica si registra l’intervento del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci che pubblichiamo integralmente:

Abbiamo lavorato, amministratori e tecnici, anche in seno ad Area Vasta, per settimane a ritmi serrati al fine di addivenire ad una equilibrata perimetrazione delle aree ed alle proposte fondative del piano per la Zes Ionica, il tutto entro i termini che il Governo aveva raccomandato alle Regioni interessate.

Ma mentre altre realtà come la Campania hanno già rielaborato ed approvato il tutto presso i ministeri competenti, in Puglia attendiamo un qualche cenno di reattività dagli organismi regionali da ben sei mesi, un po’ troppi per essere competivi con le altre direttrici di traffico ed investimento, un po’ troppi sicuramente per una mera narrazione del lavoro già svolto a livello locale. Un vero freno alla promozione delle nostre infrastrutture, a cominciare dal porto, e delle nostre peculiarità produttive.

Apprendiamo ad intervalli regolari di contatti informali con la Regione Basilicata, di ettari che ballano in direzione della pianificazione favorevole alla Zes Adriatica, non proprio segnali di certezza e di immagine positiva per il mercato e i potenziali investitori.

Ricordiamo a noi stessi che gli incentivi disponibili a livello nazionale sono contingentati a fattori di tempo ed attuazione del piano di una Zes, quindi stiamo perdendo opportunità reali per le nostre imprese e le nostre maestranze, non si tratta si ritardi banali.

Non possiamo, dunque, che tornare a chiedere al neo assessore Nunziante un momento di chiarezza e nuovo slancio su questa questione. Mai come adesso Taranto ha bisogno di trasmettere all’esterno segnali di ripartenza ed una visione economica incontrovertibile. Confidiamo di trovare allineati in questo sforzo tutti i consiglieri regionali della Provincia ionica.

Rinaldo Melucci

sindaco di Taranto

 

In evidenzaRinaldo MelucciZes