REGIONE-MISE: DIALOGO RIANNODATO SULL’ILVA

Dialogo riannodato. L’incontro tra il vice premier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, tenuto a Roma nella sede del Ministero, ha avuto esito positivo.

«La connessione e la comunicazione tra la Regione  e il ministero – ha detto il Governatore – è stata ricostruita e ripristinata. Il ministro ha ascoltato le nostre posizioni, gli ho consegnato la nostra ultima proposta che gli consentirà di decidere, nell’eventualità in cui scelga di proseguire l’attività industriale della fabbrica, conoscendo il nostro punto di vista. L’unica strada possibile è la cosiddetta decarbonizzazione».

Se venisse, invece, decisa la chiusura, la Regione si limiterà a chiedere garanzie occupazionali. Ma servirebbe, a quel punto, “una quantità di denaro enorme per bonifiche e alternative industriali”.

In serata è stato ricevuto anche il sindaco Rinaldo Melucci che si è detto fiducioso e contrario alla chiusura, giudicando utopistica l’ipotesi di bonifiche ventennali.

EmilianoIlvaIn evidenzaMelucci