A seguito di un sopralluogo, “tTante e variegate criticità” sono state rilevate nel pronto soccorso dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce dall’ex assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco (ora consigliere di ‘Con Emiliano’) e dal capogruppo de ‘La Puglia Domani’, il consigliere Paolo Pagliaro.
Entrambi, spiegano, “spinti dalla volontà di vedere e toccare con mano per testimoniare di persona i tanti disagi denunciati dai cittadini”, hanno fatto una accurata visita.
“Molti dei problemi cronici della sanità, che la pandemia ha fatto emergere, si evidenziano con crisi acute dei pronto soccorso. Lecce non fa eccezione – afferma Pier Luigi Lopalco – perché da un lato c’è uno scarso filtro che eviti l’arrivo dì codici bianchi e verdi; dall’altro una rete ospedaliera che non è in grado dì assorbire i pazienti cronici che, in modo del tutto inappropriato, riempiono per giorni i letti del pronto soccorso. Basta un niente per mandare in crisi questo delicato equilibrio reso ancor più fragile dalla annosa carenza dì personale”.
“Una possibile svolta positiva potrebbe arrivare con l’attuazione del Pnrr, che prevede l’istituzione dì ospedali dì comunità ed una riforma della medicina generale”. “È importante – concludono Pagliaro e Lopalco – che tale attuazione venga avviata subito e nella giusta direzione”.