PIANO STRATEGICO COMMERCIO A SAN GIORGIO, PRIMO INCONTRO

La riunione si è svolta giovedì scorso. Partecipazione non soddisfacente
di Laura Milano

Si è svolto giovedì 31 gennaio, nella sala consiliare del municipio  di San Giorgio Jonico, un importante incontro consultivo aperto ai cittadini, agli operatori commerciali e rispettive associazioni di rappresentanza, avente ad oggetto il Nuovo Piano Strategico del Commercio  che l’amministrazione comunale guidata da Mino Fabbiano  si avvia a redigere. Il dibattito è nato dalla necessità di dare attuazione a quanto previsto dalla legge regionale n.24 del 2015, per la costituzione del nuovo “ Codice del Commercio” . Quest’ultimo ha riformato e riordinato la normativa in materia commerciale prevedendo in particolare all’articolo 12 che “i comuni, nell’ambito della propria attività di programmazione ed incentivazione, debbano dotarsi del Documento Strategico del Commercio”. Un documento importantissimo per le amministrazioni e per gli operatori commerciali del territorio, dal momento che comporta  una accurata analisi socio-economica del comune, una attenta analisi della rete di vendita e la mappa dei possibili insediamenti commerciali, accompagnata dai relativi regolamenti. Il documento strategico del commercio rappresenta un validissimo strumento ai fini della programmazione, promozione e sviluppo delle attività economiche e produttive del territorio . Un testo delicato, di cui  il sindaco Mino Fabbiano e l’assessore alle attività produttive Angelo Quaranta , in sinergia con il Suap  (Sportello Unico per le Attività Produttive) ubicato presso la casa comunale, hanno concordato la elaborazione con una delle migliori società operanti in tale ambito:   la Consea Srl .  Questa, si occuperà  della stesura del nuovo piano, dopo aver effettuato un approfondito studio del territorio comunale. “Siamo obbligati a dare attuazione al nuovo dettato legislativo, e questo consentirà di dare nuovo impulso all’economia del paese” ha dichiarato Franco Venneri , responsabile del Suap di San Giorgio Ionico. Il sindaco Mino Fabbiano ha precisato : “Vogliamo condividere con tutti gli operatori commerciali di San Giorgio la redazione  di questo importante documento finalizzato a  rivitalizzare e potenziare  l’economia del paese”.  Il sindaco sottolinea quanto la partecipazione agli incontri consultivi sia fondamentale, indispensabile al fine di conoscere esigenze, aspetti critici ed eventuali proposte di tutti gli imprenditori, grandi e piccoli. “Il compito dell’amministrazione comunale è quello di ascoltare e valutare idee e  proposte, rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione, e  snellendo eventualmente  le procedure, ma  è fondamentale da parte degli imprenditori essere partecipativi e  propositivi”- ha rimarcato il sindaco . Dal pubblico dei presenti, sono partiti i primi interventi in un dialogo aperto  tra imprenditori ed  istituzioni, e tra questi  anche gli operatori del mercato settimanale,  desiderosi di modificare la propria posizione. Uno scambio di opinioni che, come ha sottolineato l’assessore Angelo Quaranta delegato alle attività produttive “rappresenta la chiara ed evidente volontà dell’amministrazione comunale di interagire con cittadini ed imprese”.  Quale sarà dunque, il contenuto del Documento Strategico del Commercio di San Giorgio Jonico? Avrà ad oggetto una ulteriore rivalutazione del centro storico, come proposto dagli intervenuti?  O forse la concentrazione degli investimenti in un patrimonio artistico e culturale come quello delle Tagghjate?  Cosa chiedono gli operatori commerciali sangiorgesi? Cosa, a loro avviso, può potenziare la  capacità produttiva della propria attività? L’amministrazione comunale chiama cittadini ed imprese, ma viene auspicata una maggiore partecipazione, viste le presenze non soddisfacenti del rpimo incontro.

Piano Strategico CommercioPrimopianoSan Giorgio Jonico