PARCO AL CHIOSTRO… CON SUSANNA CURCI

Secondo appuntamento con la rassegna creata e progettata da Associazione ArmoniE OdV e CamminaMenti Puglia APS

Dopo il primo apprezzato appuntamento nel Bosco Cuturi di Manduria con il concerto di ArmoniEsnemble Guitar Trio, continua nelle gravine e nelle Cave di Fantiano di Grottaglie la rassegna “dal Parco al Chiostro…sui Passi della Musica” – festival estivo fra Arti e Natura creata e progettata da Associazione ArmoniE OdV e CamminaMenti Puglia APS, al fine di offrire al territorio eventi basati su un turismo sostenibile ed esperienziale.

Domenica 27 giugno l’Escursione Naturalistica (con prenotazione e contributo d’ingresso) prevederà il punto di incontro alle ore 17:00 presso le Cave di Fantiano da dove comincerà una passeggiata che attraverserà le gravine per poi tornare nel punto di partenza e assistere al concerto.

La città di Grottaglie, sorge su un territorio segnato dalla presenza di gravine e banchi tufacei, sui fianchi delle quali sono state scavate molte grotte. Il centro cittadino è completamente scavato nel tufo: ne sono una testimonianza le Cave di Fantiano, oggi sede di un teatro all’aperto, dove ogni anno si svolgono concerti e Festival di musica etnica, classica e jazz.

L’insediamento rupestre delle cave di Fantiano era tra i più importanti centri della comunità grottagliese durante il Medioevo. La gravina si adagia tra la pineta e la macchia mediterranea, un tempo splendida cornice naturale di un importante insediamento rupestre medievale, tra i centri più popolosi della comunità.

Alle ore 19:00 circa, sempre presso le Cave di Fantiano (con Ingresso libero), è previsto il Concerto dell’arpista Susanna Curci  e la rappresentazione teatrale “Sora Matre Terra” a cura di  Associazione Sipario.

Susanna Curci è nata a Taranto nel 1989. Si è diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto e ha studiato con Maria Grassi, Paloma Tironi, Susanna Mildonian, Giselle Herbert, Anna Loro, Marcella Carboni, Dahba Awalom. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Si è esibita in festival e teatri nel territorio sia da solista che con vari ensemble. Ha suonato con diverse orchestre, tra cui l’orchestra Sinfonica “G. Paisiello”, l’orchestra sinfonica “Vox populi”, la “Giovane Orchestra Jonica” e l’orchestra del conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha collaborato con diversi artisti del territorio, prendendo parte agli album “Succede Qualcosa”, di Andrea Musci (Angapp Music, 2017) e “Blue Paintings”, di Angela Tursi (Angapp Music, 2018). Dopo aver conseguito una Laurea in Lettere Moderne, si è avvicinata alla musicoterapia, conseguendo nel 2015 l’attestato di “Tecnico del modello Benenzon” e frequentando la scuola quadriennale di musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, conseguendo il diploma nel 2018.

 

L’evento, inserito nell’ampio progetto di “10 Anni di ArmoniE”, è sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato Cultura Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo Sviluppo e Impresa Turistica, PS 2020, realizzato in collaborazione con Associazione “R. D’Ambrosio” Montescaglioso (MT) e patrocinato dal Comune di Grottaglie (Ta).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e INFO al +39 3287599316

ArmoniePrimopianoSusanna Curci