Fiocco rosa per la postazione 118 di Palagiano: la piccola si chiama Ludovica ed è nata stanotte in un’ambulanza del 118, lungo il tragitto verso l’ospedale.
Il lieto evento accade circa dopo la mezzanotte del 15 aprile. Il mezzo del 118 viene allertato dalla centrale operativa con codice rosso per una donna in stato di gravidanza, alla 28esima settimana di gestazione, con contrazioni premature. A bordo del mezzo l’equipe di soccorso è composta dall’infermiera Maristella Agrusti, la soccorritrice Mirella Larizza e l’autista Davide Infante. Contestualmente, la centrale operativa invia sul posto anche un’auto medica di Massafra: a bordo, l’infermiera Sabina Stanca Manca, il dottor Petrelli e l’autista Mele.
Dopo una prima visita, l’equipe di soccorso inizia la rapida corsa verso il Santissima Annunziata ma la giovane mamma Anastasia, ventottenne, dà alla luce la piccola Ludovica in ambulanza, tra l’emozione di tutti i presenti.
Mamma e neonata stanno bene. La piccola pesava alla nascita 1,1 kg ed è attualmente affidata alle cure del team di Neonatologia del SS. Annunziata.
“I nostri auguri, da parte di tutta l’azienda, alla piccola Ludovica, alla mamma Anastasia e al papà Cosimo Damiano” – dichiara Stefano Rossi, direttore generale Asl Taranto – “e un grande plauso al team di soccorso e agli operatori del 118, per la professionalità con cui ogni giorno intervengono sul territorio, con professionalità e dedizione”.