OTTIMA PARTENZA PER MEDITERRANEO OPEN WATER

DOMANI L'ULTIMO ATTO

“Mediterraneo Open Water Taranto fa ben sperare per il movimento natatorio pugliese. L’edizione 2024 ha registrato un record di partecipanti, ci sono giovani interessanti, appassionati e vogliosi di crescere”. Lo ha detto Fabrizio Antonelli, allenatore Fin della nazionale italiana di nuoto in acque libere nel corso della prima giornata di Mediterraneo Open Water, svoltasi nell’incantevole scenario del Canale Navigabile, a ridosso del Castello Aragonese. A conferma delle parole del tecnico federale ci sono gli oltre 300 iscritti alla manifestazione organizzata da Mediterraneo Sport che rientra nel programma dei Grandi eventi della Regione Puglia-Assessorato regionale allo Sport. La competizione si avvale, inoltre, della collaborazione del Comando Militare Marittimo Sud della MM e del Comune di Taranto.
L’apertura è stata dedicata alle gare sulla distanza del miglio marino (1850 mt.) cui hanno partecipato atleti agonisti, master e open. Di grande respiro il parterre degli atleti presenti a Taranto. Per averne la misura basta scorrere il podio femminile degli agonisti. Prima è arrivata la brasiliana Ana Marcela Cunha (oro 10 km alle Olimpiadi di Tokyo) con il tempo di 19’06”. Distanziata di appena due secondi l’italiana Barbara Pozzobon (oro nella 25km e l’argento nella 10km agli Europei di Budapest), Gruppo sportivo Fiamme oro col tempo di 19’08”. Sul terzo gradino del podio un’altra presenza internazionale, l’ungherese Anna Olasz (argento nella staffetta 6km a Fukoka) con 19’22”. Alle sue spalle con 19’23”, una giovane promessa del nuoto pugliese e tricolore: la salentina Mahila Spennato (campionessa italiana Juniores nuoto di fondo), tesserata con Icos Sporting Club. Prima atleta Mediterraneo Sport è risultata Alessia Favale, giunta ottava con il tempo di 22’21” ex aequo con un’altra nuotatrice della Mediterraneo, Alessandra Saponaro.
Gara sprint anche tra i maschi. Primo Andrea Conforto (Aurelia Nuoto) con 17’55”. Argento per Emanuele Spada del Gruppo sportivo Esercito 19’02”. Terzo Matteo Capriulo (Ranidae Cssd) con 10’09”. Al 5° posto si è classificato Luca Serio (21’51”), nuotatore di Taranto cresciuto nella Mediterraneo Sport, ora nelle fila della Canottieri Tevere Remo. Il più veloce tra gli atleti della Mediterraneo Sport è stato Marco D’Aniello, 12esimo con 22’17”.
Nella classifica generale Master primo è risultato Enea Cleri (M35) dell’Aquatika ssd con 23’28”; secondo posto per Laura Palasciano (M50) con 23’47” (Flaminio Sporting Club); terzo posto per Ilaria Catelli (M 30) con 24’29” (Albatros ssd), quarto posto per Fabio Montemurro della Mediterraneo Sport Taranto con 24’37”. Da segnalare la prestazione di Carlo De Giorgi (M 70) Nuoto Club Cagliari che ha chiuso la distanza in 25’23”.
L’apertura ufficiale della manifestazione è avvenuta venerdì sera con una suggestiva cerimonia svoltasi nella piazza d’armi del Castello Aragonese che ospita il villaggio atleti. A tagliare simbolicamente il nastro ed a dare il via a Mediterraneo Open Water  sono stati il comandante del Comando Marittimo Sud della MM, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro e il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Tra le novità di quest’anno, l’istituzione del Premio “Domenico Cassalia” che sarà assegnato ai vincitori della combinata (2 assoluti e 2 master). Domenico Cassalia, è stato fondatore di Mediterraneo Village, convinto sostenitore della promozione dello sport e della sua amata Taranto.

Domani si passa ai 3 km, gara del circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti, alle 10.30 degli atleti master.

Mediterraneo Open WaterPrimopiano