La Giunta Melucci ha recentemente approvato i progetti per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione all’intersezione tra via Mediterraneo e viale Unità d’Italia e sulla rotatoria in via Consiglio.
Si tratta del primo intervento previsto dalla corposa programmazione che investirà tutta la rete cittadina nei prossimi tre anni, con una previsione di spesa che sfiora i 6 milioni di euro. Per gli interventi citati sono stati stanziati 246.300 euro (rispettivamente 169.700 per il primo e 76.600 per il secondo), già appostati in bilancio con il piano triennale delle opere pubbliche 2018/2020, insieme a circa altri 300.000 euro che serviranno a realizzare analoghi interventi nei quartieri Paolo VI e Talsano (la Giunta ne licenzierà i progetti la prossima settimana).
Con le economie di gara, inoltre, si inizierà a lavorare sugli impianti di Lama, dove in ogni caso sono previsti interventi per circa 1,5 milioni di euro (zona Tramontone e zona Battaglia) con il prossimo piano triennale.
Tra manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera rete di illuminazione pubblica, tuttavia, il Comune ha previsto un investimento in tre anni di 4,5 milioni di euro, che dovrebbe sincronizzarsi con l’ipotesi di affidarne la gestione a un soggetto esterno in regime di partenariato pubblico privato.
«Il tema della programmazione, per l’Amministrazione Melucci, non è argomento di discussione fine a se stessa – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese –, è azione concreta, sono atti che produciamo ogni giorno nel tentativo di offrire alla nostra città uno sviluppo armonico. Una rete di illuminazione pubblica efficiente non offre semplicemente più luce, è anche garanzia di sicurezza, per pedoni e automobilisti, condizione per l’insediamento di nuove attività e risparmi sulla bolletta energetica, grazie all’installazione di corpi illuminanti con tecnologia LED».