Non ci sono dubbi: il cartellone estivo 2018 promosso dall’amministrazione comunale di San Giorgio Jonico, è stato davvero interessante. L’assessore allo spettacolo Mina Farilla ha proposto e curato un programma di eventi adeguato alle diverse fasce d’età ed alle esigenze dei cittadini, attuando contemporaneamente la promozione e la valorizzazione di un territorio che, grazie agli interventi di riqualificazione urbana attuati dall’Amministrazione comunale, sembra pronto ad accogliere ulteriori consensi.
Uno degli eventi più attesi scalda proprio in questi giorni i motori della macchina organizzativa: si lavora infatti per venerdì 24 Agosto, serata in cui il centro storico di San Giorgio Jonico sarà lo scenario della sua prima edizione di un evento imperdibile, Notte di Jazz tra i Vicoli. Un centro storico riportato al suo antico fascino grazie ad un accurato lavoro, un percorso di stradine e vicoli illuminato dalla luce dei lampioni: Piazza San Giorgio, via Panteca, Piazza Santa Maria del Popolo, via Maggiore, Corso Umberto e Piazza Asilo. Nel cuore del paese, dove ancora pulsano le memorie più antiche, dove si evoca il passato, la storia, le origini, ci si prepara ad ospitare alcuni grandi nomi del panorama Jazz: The three of us, Unplugged duo, Drum Line, l’Orchestra Andres Segovia, Yaraka Quartet, Antonello Parisi jazz trio, Salvatore Russo Gipsy trio e l’attesissimo Richard Sinclair. Il percorso musicale sarà corredato dalla presenza di pittori, tra i quali Rosaria Piccione e Carmelina Mingolla, poeti, scrittori e fotografi, testimonianza del patrimonio artistico e culturale locale. Immancabile il percorso enogastronomico per gli appassionati di prodotti tipici. Giovani talenti si uniscono per una sera a grandi nomi; armonia, melodia e ritmo, l’atmosfera calda ed avvolgente di un mondo musicale che affonda le sue radici nella storia e nella cultura afroamericana, patrimonio di inestimabile valore. La direzione artistica dell’evento è firmata da Alessandro Napolitano, “rubato” al tour che in questo periodo lo vede in giro per il mondo a portare la sua profonda vocazione per il jazz, la sua professionalità e la sua incredibile abilità tecnica.
“Incontrare Alessandro Napolitano è stata una grande opportunità – dice l’assessore Mina Farilla – mi ha permesso di offrire uno spettacolo nuovo alla comunità che rappresento, dedicato agli amanti di questo genere musicale ed a quanti vorranno trascorrere una serata all’insegna dell’arte in tutte le sue forme, in una location che merita di essere valorizzata”. No(t)te di Jazz tra i vicoli, così come riportato sul manifesto, è un evento organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione turistica Pro Loco di San Giorgio Ionico. Preziosa la collaborazione dell’Associazione Artistico culturale Lino Agnini e della biblioteca comunale. Il momento più atteso della serata?
Quello in cui il pubblico potrà conoscere personalmente il re della scena jazz internazionale: Joe Magnarelli 4’tet . La presenza di questo grande ospite di fama internazionale è stata supportata dalla Farmacia La Medica. Appuntamento dunque a San Giorgio Jonico Venerdì 24 Agosto. (Laura Milano)