Da non perdere. Dopo una grande annata d’esordio la stagione musicale del Teatro Comunale Fusco punta ancora più in alto.
C’è da lustrarsi gli occhi guardando i nomi della rassegna: da Capossela a Cammariere, da Avitabile ai Swing Out Sister (in esclusiva nazionale) fino ad Achille Lauro, grande e discusso protagonista del nuovo scenario musicale italiano. Con una novità da rimarcare: tre serate dedicate agli artisti tarantini, vincitori di una selezione che ha visti impegnati 25 gruppi.
L’assessore comunale alla Cultura Fabiano Marti, il direttore del teatro Michelangelo Busco e il direttore artistico dell’Orchestra Ico della Magna Grecia, Piero Romano, assieme al Teatro Pubblico Pugliese hanno davvero fatto le cose in grande.
Abbiamo video intervistato l’assessore Marti e il direttore Busco.
Si comincia l’1 novembre alle 18 con la cerimonia d’inaugurazione curata dalla coreografa Elisa Barucchieri: in scena «L’isola magica – Shakespeare in dream» con l’interpretazione della compagnia ResExtensa tra danza aerea, teatro, musica e parole.
Il cartellone locale del bando «Emergenze Musicali» inizia il 6 dicembre con l’Alessandro Napolitano trio che presenterà l’ultimo lavoro The Three of Us: assieme a Napolitano i compagni di viaggio Bill O’Connell e Nico Catacchio.
Ancora artisti jonici il 31 gennaio con i Leitmotiv, band tarantina capeggiata dall’attore e cantante Giorgio Consoli, originali aedi del rock folk. L’1 febbraio spazio al primo cantautore, Sergio Cammariere, con i brani dell’ultimo album «La fine di tutti i guai» e i successi di 25 anni di carriera. Il 7 febbraio si chiude con «Emergenze musicali» grazie agli Elegy of Madness, protagonisti del metal sinfonico noti in tutta Europa.
L’estro di Vinicio Capossela sarà in scena il 21 febbraio, con «Bestiario d’amore» accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia: per motivi di capienza la serata si svolgerà al teatro Orfeo. Il 25 febbraio ritmi brasiliani con Rogè, «maestro» del samba contemporaneo, sempre accompagnato dall’Ico Magna Grecia in occasione del vicino Carnevale.
Un tuffo nella musica anni ’80 è in programma il 28 febbraio con i Swing Out Sister, la mitica cantante Corinne Drewery e brani indimenticabili come Breakout e Surrender.
L’etno world in salsa partenopea di Enzo Avitabile giungerà il 20 marzo assieme ad una spalla d’eccezione come Tony Esposito. Il 15 maggio spazio all’evento dell’anno: Achille Lauro, personaggio a tutto tondo della scena artistica nazionale, sarà accompagnato dall’OMG, trasformata per l’occasione in Rolls Royce Orchestra. Sarà un concerto da non perdere.
I tagliandi per Cammariere, Swing Out Sister costeranno 35 euro (platea) e 30 (galleria); per Avitabile 30 euro (platea) e 25 (galleria). I tagliandi possono essere acquistati presso il botteghino del teatro Fusco (0999949349) e il circuito Vivaticket. Per le «Emergenze musicali» il costo sarà di 10 e 8 euro. Per le tappe con l’orchestra Magna Grecia la vendita sarà affidata direttamente alla segreteria dell’Ico (0997304422 per informazioni).