MOZIONE SULL’EDUCAZIONE STRADALE DEL CONSIGLIERE F. BATTISTA

UN'IDEA PREPARATA CON LA COLLABORAZIONE DELL'ING. MARTURANO
È stata protocollata  una mozione del consigliere comunale Francesco Battista che ha come oggetto “Educazione Stradale nel Comune di Taranto”.
La mozione, preparata e studiata con il Responsabile del Dipartimento Trasporti del Coordinamento Cittadino di Taranto della Lega, Ing. Pietro Marturano, vuole porre in essere atti concreti affinché anche il Comune di Taranto possa dare il proprio contributo alla prevenzione degli incidenti stradali, che purtroppo oggi rappresentano la prima causa di morte per i giovani tra i 15 ed i 24 anni.
Nella mozione infatti si chiede l’istituzione dell’Ufficio di Educazione Stradale della Polizia Locale che, ai sensi dell’art. 230 del Codice della Strada, può promuovere il rispetto delle regole e sensibilizzare le giovani generazioni in materia di sicurezza e della circolazione ed incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Inoltre, nella stessa, si chiede di predisporre uno studio di fattibilità per la realizzazione di un minicircuito didattico per le scuole, previo confronto con la Polizia Locale e associazioni di diversamente abili e di autoscuole/consorzi, oltre all’individuazione di un’area adeguata a tale scopo, prevedendo contestualmente incontri con i genitori per stili comportamentali corretti e virtuosi alla guida.
Non per ultimo si chiede, compatibilmente con gli equilibri di bilancio, di stanziare le risorse necessarie all’attuazione di quanto sopra esposto o in caso di mancanza di fondi pubblicare un avviso pubblico per sponsorizzazioni e contributi finanziari da Enti e/o soggetti esterni.
Crediamo che questo sia uno di quegli argomenti per cui non esistono colori politici, tant’è che lo stesso argomento è stato oggetto del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che esortava i giovani, sempre più vittime di incidenti stradali mortali, a non distruggere la propria vita per imprudenza.
Pertanto auspichiamo una convergenza dell’intero Consiglio Comunale su questa iniziativa.
Francesco BattistaPrimopiano