Procedono le attività dedicate al rilancio della miticoltura ed itticoltura tarantina, frutto del Tavolo Tecnico che vede coinvolti Prefettura, Comune di Taranto e Commissariato alle bonifiche.
Nelle scorse 2 settimane sono stati affrontati i temi relativi al risollevamento e alla regolamentazione del mercato ittico della città di Taranto, tra la Commissione di Bonifica, il Vicesindaco Valentina Tilgher e rappresentanti della categoria produttiva.
In questo meeting si sono adoperati per la verifica dei requisiti per la progettazione del punto di sbarco in via delle Fornaci mentre contestualmente, all’interno del Piano delle Coste, si sta studiando una più sistematica distribuzione dei Punti di Sbarco ed i collegamenti fra di essi.
Dopo la rimozione della piattaforma galleggiante e dopo la riqualificazione dell’intera area, è risoluta intenzione dell’Amministrazione Comunale e del Commissariato di Bonifica la progettazione di tali strutture per debellare qualsiasi attività che non rientri nel pieno della legalità.
Come da programma, tale area sarà dotata di infrastruttura al fine di consentire la tracciabilità, la trasparenza e la trasformazione dei mitili in loco con etichettatura di provenienza del prodotto.
“L’obiettivo dell’operazione – afferma il Vicesindaco – è di sviluppare e di rendere competitiva la produzione tipica del territorio tarantino, consentendo di affacciarsi su mercati di più ampia formazione, creando un comparto in grado di consentire lo sviluppo e il sostentamento delle aziende del settore”.
“La forte volontà – interviene il sindaco Melucci – è quella di eliminare gli alibi che alimentano quei soggetti che operano nell’illegalità. Vogliamo avviare un approfondito controllo delle attività e la soppressione dell’abusivismo, godendo del supporto delle istituzioni preposte”.
Il Commissario di Bonifica si è preso carico della progettazione del punto di sbarco, fino al completamento di un progetto definitivo.