Tornano Venerdì 9 Marzo, alle ore 18,00, presso la sede di Via Veneto 106/A, a distanza di sette anni dalla loro prima partecipazione a Presenza Lucana, i due documentaristi Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano con la cartella “Storia di un borgo” con uno studio dal titolo “Massafra: contesto, storia e immagini dal Medioevo alla prima guerra mondiale”.
Nel videodocumentario, dei due autori, parlano le immagini e i documenti della realtà socioeconomica massafrese.
- Le segrete riunioni patriottiche.
- La nascita delle prime scuole.
- Emblematici verbali del Consiglio comunale dell’inizio del secolo scorso.
- Arringhe difensive dell’avvocato dei rivoltosi che appiccarono il fuoco al municipio.
- Il lazzaretto della cittadina.
- Le collette per i giovani massafresi partiti per la guerra in Libia.
- Lo sviluppo dell’organizzazione ecclesiale.
- La vita mondana dei circoli ricreativi.
- La nascita del cinema Spadaro, tra i primi in Italia.
Il lungometraggio è potuto essere realizzato grazie al grande lavoro di ricerca compiuto da Fernando Ladiana, giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” che ha raccolto e catalogato decine di migliaia di documenti e di foto riguardanti la vita sociale e amministrativa di Massafra. Il lavoro, per immagini e documenti, realizzato, si è avvalso della supervisione dell’Accademico dei Lincei, prof. Cosimo Damiano Fonseca. Come compiutamente illustra il titolo, lo studio svolto abbraccia un intervallo, ampio, che va dalle origini dell’abitato sino alla prima guerra mondiale.
A completamento di questo studio su Massafra, non inserito però nella proiezione, nel 2006 Antonio Vincenzo Greco ha pubblicato e presentato un saggio dal titolo “Masserie e massafresi”. L’operazione di ricerca, di Greco, ha interessato l’Età Moderna, in particolare il periodo compreso tra l’inizio del Seicento e la metà del Settecento.
Giovanni Matichecchia, attualmente, dirige il quindicinale “sensificio” e Lucia Palmisano, studiosa e appassionata di nuove culture in molti paesi del mondo, stanno realizzando la seconda parte di un lungometraggio che riguarderà la storia di Massafra dalla prima alla seconda guerra mondiale.
L’ingresso all’incontro di Presenza Lucana di Venerdì 9 marzo, è libero.
Art. Michele Santoro