San Paolo Attiva, comitato di cittadini residenti nel quartiere San Paolo di Martina Franca, ha incontrato il gruppo consiliare dell’UDC e la coordinatrice cittadina del partito: al centro del dialogo c’è stato il Piano Urbanistico Generale.
Per il capogruppo consiliare Mauro Bello: «Il PUG è di fondamentale importanza per regolare lo sviluppo e l’organizzazione del nostro territorio. Trovo però necessario che la fase di ascolto sia capace di percepire le sfumature che soprattutto i residenti sono in grado di fornirci: data l’eccezionalità dello strumento serve maggiore interlocuzione e disponibilità a rendere esecutivi i desiderata di chi quei territori li abita».
Dello stesso avviso la coordinatrice dell’Unione di Centro Donatella Castellana: «Siamo pronti a sostenere le ragioni dei comitati di San Paolo perché il nostro comune intento è quello di garantire un uso razionale delle risorse in un’ottica strategica di crescita sostenibile». Secondo Castellana: «La nostra città non può e non deve prescindere da una pianificazione chiara e stabile, necessaria per attirare investimenti e promuovere lo sviluppo economico, anche in chiave green, creando opportunità di lavoro e migliorando la qualità della vita dei cittadini. È necessario ricordare che l’utilità del PUG si estende a una vasta gamma di settori, dall’ambiente alla mobilità, dall’economia alla cultura, e contribuisce alla costruzione di una Martina più resiliente e inclusiva».
L’UDC in consiglio comunale si porrà come forza dialogante anche su un tema così particolare sul quale è caduta una coriacea amministrazione come quella guidata da Franco Ancona: «Con i colleghi Basile, Chiarelli e Fumarulo non permetteremo – conclude Bello – che si sacrifichi il coinvolgimento dei cittadini nella pianificazione urbana in nome di un utilitarismo che nulla ha a che fare con il bene comune».