LE ROTTE DEL PANE SULLA NAVE VESPUCCI DELLA MARINA

I PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE DELLE NOSTRE TERRE IN GIRO PER IL MONDO

Le Rotte del Pane” è un progetto ideato da KOOR srl Società Benefit (SB), realizzata in coordinamento con la Marina Militare Italiana nell’ambito del tour mondiale 2023-25 di Nave Vespucci.

 

Questo progetto internazionale si propone di valorizzare e promuovere le eccellenze italiane, mettendo in luce il ricco patrimonio culturale del Paese attraverso prodotti di qualità, tradizioni secolari e un’identità territoriale unica. In questo scenario, il Pane, simbolo antico e potente della nostra cultura gastronomica, diventa protagonista assoluto, elevandosi a emblema del saper fare italiano.

 

Durante le numerose tappe del viaggio di Nave Vespucci nei principali porti del mondo, verranno ospitati a bordo artigiani del Pane provenienti da diverse regioni italiane. Questi maestri panificatori, portatori di tradizioni locali e di una sapienza tramandata di generazione in generazione, collaboreranno a fianco del personale della cucina di bordo per produrre Pane fresco di altissima qualità, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto delle tecniche tradizionali di lavorazione e cottura.

In collaborazione con le Istituzioni italiane presenti nelle diverse città, enti locali e la Rete delle Città Creative dell’UNESCO, saranno organizzati eventi di scambio culturale, promuovendo la cultura del Pane Italiano e l’ecosostenibilità.

Il progetto si propone, inoltre, di trasmettere un messaggio internazionale di evoluzione e cambiamento culturale ed ambientale, basato sulla condivisione delle conoscenze, sulla promozione dell’eccellenza italiana attraverso il Pane ed impegno verso la sostenibilità e la salute.

 

LE ROTTE DEL PANE vede la collaborazione e il patrocinio delle istituzioni, ed enti di ricerca scientifica: Istituto Idrografico della Marina Militare, Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Arpa, RemTech Expo, Università, INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) ed enti privati, a supporto per la promozione del messaggio nel mondo.

I Comuni parte della Terra delle Gravine – Comune di Castellaneta, Comune di Ginosa, Comune di Laterza e Comune di Palagianello – coordinati da Confcommercio Taranto e Confcommercio Laterza, si propongono di partecipare al progetto de “Le Rotte del Pane” con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica.

 

L’obiettivo è promuovere le tradizioni e la cultura di questi territori, rinomati per la loro biodiversità, patrimonio paesaggistico e culinario che affondano le proprie radici nella lavorazione della terra con particolare attenzione all’agricoltura cerealicola. Questi territori, celebri per la qualità dei loro prodotti agricoli, rappresentano un’eccellenza che si sposa perfettamente con gli obiettivi del progetto.

 

Il momento centrale di questa partecipazione è previsto nel contesto del tour di Nave Vespucci pianificato nella Penisola Araba, in cui si prevede la realizzazione di un evento speciale a bordo di Nave Vespucci o presso l’Ambasciata italiana all’estero.

NADIA GIANNICO

L’evento sarà l’occasione per degustare le specialità tipiche della Terra delle Gravine, con particolare enfasi sulle produzioni da forno di questi territori: il celebre Pane Casareccio di Laterza; il Dormento, pane dolce locale del Comune di Ginosa, dalla lenta lievitazione naturale; A Far’nèdd, pane-focaccia tipico di Castellaneta fatto con farina di ceci, e il Calzone alle sponsale tipico di Palagianello, arricchendo ulteriormente l’offerta con altre varietà tipiche della Terra delle Gravine.

 

La partecipazione all’iniziativa offre ai Comuni delle Terra delle Gravine partecipanti un palcoscenico internazionale per raccontare e promuovere la loro storia, cultura e gastronomia oltre che un’opportunità unica per celebrare e promuovere l’antica arte della panificazione italiana, rafforzando al contempo i legami culturali tra l’Italia e le città della Penisola Araba.

 

Il progetto e l’iniziativa si inserisce perfettamente nel contesto del 2024, proclamato “Anno delle radici italiane” dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e si allinea con le Strategie di Sviluppo turistico 2024 della Regione Puglia. Partecipare a “Le Rotte del Pane” significa contribuire alla promozione internazionale del territorio pugliese e delle sue eccellenze, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici e potenziando la narrazione di un turismo enogastronomico e culturale di qualità, in linea con gli obiettivi strategici presentati alla conferenza “#weareinPUGLIA 2024” alla BIT di Milano.

La laertina Nadia Giannico è la responsabile territoriale del progetto.

 

Le rotte del panePrimopiano