La bellezza esteriore. Quale posto occupa nella scala dei valori della nostra società? Tutti ricercano la bellezza e spesso l’aspetto esteriore degli individui è talmente determinante da condizionare le relazioni sociali, i rapporti umani, l’inserimento nel mondo del lavoro. La bellezza esteriore è diventata un paravento che ingenera confusione e che non ci fa andare oltre il corpo, un contenitore che di fatto può essere desolatamente vuoto.
‘Le due facce della Bellezza’ è il tema del secondo appuntamento di Terziario Donna Confcommercio Taranto per il ciclo di incontri su l’ ‘Economia della Bellezza’, giovedì 11 luglio, allo Yachting Club di San Vito-Taranto.
Un incontro che rientra nel ciclo di conversazioni dedicate al tema della ‘Bellezza’ – declinata in tutte le sue forme: arte, paesaggio, tradizioni, cultura, stile di vita- programmate della associazione delle imprenditrici di Confcommercio in un calendario che si svilupperà sino a fine anno.
“Una bellezza che – commenta Francesca Intermite, presidente provinciale di Terziario- produce valori, crescita sociale, economia e che nel nostro territorio esprime un potenziale che chiede solo di essere scoperto. Siamo partite nel primo incontro affrontando il tema ‘bellezza e scuola’; riteniamo che ai giovani, così smarriti nella nostra società consumistica e priva di valori, vada detto che la bellezza va ricercata nell’arte, nel paesaggio, nella cultura e che questa può essere la via per la felicità, e per una società dove trovi posto un nuovo umanesimo in risposta al vuoto morale e culturale che genera fatti come quelli di Manduria. Continueremo a parlare di bellezza, ed ancora una volta con uno sguardo rivolto ai giovani, nel prossimo incontro che abbiamo intitolato ‘Le due facce della bellezza’ dove prenderemo spunto dal romanzo “Santa” della scrittrice tarantina Alessandra Macchitella, che racconta una storia dove le due protagoniste oscillano tra i due mondi del bello esteriore, fatto di sola apparenza e di inganni, ed il bello interiore. Ci faremo aiutare in questo percorso dalla psicologa, Lucia Bongermino, che senz’altro saprà dare una lettura originale ed attuale della bellezza e dei suoi due volti.”
Evento in collaborazione con lo Yachting Club per la rassegna L’angolo della Conversazione
Giovedì 11 luglio ore 21.00 – Yachting Club (san Vito Taranto) Ingresso libero
‘I due volti della Bellezza’
Talk show con:
Alessandra Macchitella ( autrice del romanzo Santa)
Francesca Intermite (presidente di Terziario Donna Taranto)
Lucia Bongermino (psicologa )
Conduce: Leo Spalluto (direttore LoJonio.it)