LA SCOMPARSA DI NINI’ DEL PRETE, STORICA FIGURA DELLA DESTRA

Avvocato, è stato senatore del Msi e deputato di Alleanza Nazionale. Messaggio di Iaia,Fdi

E’ morto l’avvocato Antonio Del Prete,

un nome storico della Destra pugliese. Nato a Taranto il 26 dicembre del 1934, Del Prete, avvocato e agricoltore, ha operato per lo più nella zona orientale della provincia jonica, fra Torricella (qui è stato anche sindaco missino), Manduria e dintorni.

È stato senatore del MSI dal 1983 al 1987 e deputato di AN dal 1994 al 1996.

Nel 2004 è stato candidato presidente della Provincia di Taranto per Alternativa Sociale, ottenendo lo 0,9% dei voti. Sempre nel 2004 è stato candidato al Parlamento europeo per la stessa lista, non venendo eletto.

Alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 è stato candidato alla Camera dei Deputati per La Destra – Fiamma Tricolore nella circoscrizione Emilia Romagna, ma non è stato eletto anche per via del mancato raggiungimento della soglia di sbarramento da parte della lista.

IL MESSAGGIO DELL’ON. DARIO IAIA (FDI)
La scomparsa di Ninì Del Prete mi addolora molto e allo stesso tempo, mi porta a riflettere su quei valori umani e politici che lui ha incarnato per tutta la  vita.
Sono vicino alla sua famiglia e mi unisco al sentimento di tristezza che, in queste ore, accomuna tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. I suoi interventi pubblici resteranno una pietra miliare nella storia della destra pugliese e in quella di chi ama la politica in senso lato.
Senatore del Movimento Sociale  Italiano  MSI) dal 1986 al 1987  e Deputato in Alleanza Nazionale dal 1994 al 1996, assessore provinciale negli anni ’90, già Sindaco di Torricella (Ta) negli anni ’70, Ninì Del Prete ha dato lustro al nostro territorio.
Uomo moderato, di grande intelligenza e determinazione ha contribuito alla svolta di Fiuggi, traghettando la destra italiana nell’era moderna.
Un caro abbraccio personale da parte mia e un ringraziamento per aver ispirato generazioni di giovani che, anche grazie a te,  hanno visto nella politica uno strumento essenziale di democrazia.
On.le Dario IAIA
Primopiano