Le donne di Kyma Mobilità Amat e dell’Associazione di Volontariato “Madonna delle Grazie” hanno voluto celebrare insieme, in piazza Maria Immacolata a Taranto, la Giornata internazionale dei diritti della donna con il tradizionale gesto del dono della mimosa.
La rappresentanza delle dipendenti di Kyma Mobilità, guidata dalla Presidente Giorgia Gira, è simbolicamente giunta a bordo di autobus – con al volante ovviamente un’autista donna – accolta all’arrivo dalle volontarie dell’associazione “Madonna delle Grazie” con la presidente Mary Luppino.
Sorrisi, scambi di mimose tra loro, prima di iniziare a donare un rametto di mimosa a tutte le donne che passavano dalla centralissima piazza.
Il dono simbolico è stato accompagnato da un cartoncino con la semplice frase “Nessuna donna deve mai sentirsi sola” e le indicazioni per contattare il “Centro di ascolto donna” che l’Associazione “Madonna delle Grazie” gestisce, in via Fortini n.27, a Talsano (Cell. 3792607032).
Mary Luppino, la Presidente dell’Associazione “Madonna delle Grazie” ha sottolineato che «oggi qui vogliamo testimoniare il nostro impegno quotidiano a favore delle donne vittime di violenza fisica e psicologica, che si concretizza, oltre che in iniziative di sensibilizzazione come questa, soprattutto nella nostra attività nel “Centro di ascolto donna” che gestiamo in via Fortini n.27 a Talsano; qui tutte le donne potranno ricevere gratuitamente, nella massima riservatezza, ascolto delle loro problematiche e assistenza da parte delle nostre psicologhe e avvocatesse».
«Proprio con il nostro “Centro di ascolto donna” – ha poi detto Mary Luppino – purtroppo negli ultimi due anni abbiamo potuto constatare che la pandemia, avendo costretto per tanti mesi le famiglie segregate in casa, ha aumentato esponenzialmente i casi di violenza domestica ai danni delle donne, un fenomeno che assunto un tenore allarmante, tanto da essere ormai un’emergenza sociale».