di LAURA MILANO
Parte questa sera, sabato 18 luglio, il cartellone estivo di Carosino. Il manifesto dal titolo “Riparti….Amo Carosino” accompagnerà la Città del Vino in questa estate post Covid, con una serie di appuntamenti che si concluderanno con la festa padronale in onore di San Biagio.
“Un manifesto molto diverso rispetto a quello proposto la scorsa estate, il primo della mia amministrazione – ha detto il sindaco Onofrio Di Cillo – un numero ridotto di iniziative per le ragioni che tutti conosciamo e con l’obbligo del rispetto delle misure anti-contagio. Confido nel buonsenso dei miei concittadini, sono certo che la loro attenta collaborazione, consentirà a tutti di ricominciare pian piano a ritrovarsi intorno alla nostra fontana, in piazza e nei luoghi indicati dal cartellone, per concederci quello svago che tutti meritiamo dopo il difficile periodo affrontato ”.
Ad organizzare il tutto, ci ha pensato Davide Roselli, consigliere di maggioranza con delega all’associazionismo, teatro e recupero delle tradizioni. Con lui, il vicesindaco ed assessore alla pubblica istruzione Maria Teresa La Neve e l’assessore alle politiche giovanili Roberta Frascella. Saranno i ragazzi dell’istituto comprensivo A. Moro ad inaugurare l’estate carosinese, questa sera presso il Centro Sportivo New Tutto Sport, con la presentazione della “ Mappa di comunità”, una carta topografica riportante non solo gli aspetti strettamente geografici della cittadina, ma anche caratteristiche ed elementi che ne descrivono personalità e tradizioni.
Protagoniste di questa estate 2020 saranno la musica, la cultura e la scoperta del territorio; non mancherà il teatro, che farà compagnia anche ai più piccoli. Accanto ad artisti, professionisti ed associazioni del luogo, saranno anche ospiti di fama regionale e nazionale ad animare le serate con concerti, rappresentazioni teatrali, escursioni e presentazione di libri. Particolarmente atteso l’incontro con il dott. Ciro Pierri, il ricercatore orgoglio della comunità salito più volte agli onori della cronaca per le ricerche scientifiche condotte presso l’ Università degli studi di Bari, tra le quali figura il suo importante tributo nello studio su possibili nuovi anticorpi per la terapia del Coronavirus. Il cartellone estivo di Carosino prevede anche la 54esima edizione de “La Sagra del Vino” che si svolgerà nei giorni 28 / 29 e 30 agosto.
“ L’attenzione, in questa edizione 2020 de La Sagra del Vino – spiega Davide Roselli – sarà concentrata sul mondo vitivinicolo, con convegni e contenuti a tema, col proposito di avvicinare le nuove generazioni alla storia del nostro territorio ed alle sue tradizioni. Una Sagra incentrata sulla Fontana, sul prodotto locale, e sulle risorse del territorio. Molte delle iniziative messe a punto dalle associazioni, nelle precedenti edizioni non troveranno spazio quest’anno per ovvie ragioni, ma riusciremo a rendere comunque felici i bambini e ad offrire eventi di grande spessore artistico e culturale” .
Tra gli appuntamenti dell’estate, una serata musicale omaggio a Ennio Morricone, ed un’altra in cui ripercorrere la storia di Carosino attraverso il racconto di sindaci e figure in grado di raccontare fatti, personaggi e curiosità nella nuova terrazza municipale. Spazio alla solidarietà con la Fratres ed il COGE (comitato organizzativo giochi estivi): la città ospiterà gli alunni della scuola Pirandello del quartiere Paolo VI , per la presentazione e vendita di un libro promosso dall’Associazione Genitori del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ ospedale SS Annunziata di Taranto.
Un torneo di calcetto vedrà invece protagonisti dipendenti ed amministratori dei diversi comuni della provincia. L’invito è per tutti a Carosino, a partire da sabato 18 luglio.
Questi gli appuntamenti: