Stamattina, intorno alle ore 10:30, due operai al lavoro presso il cantiere del nuovo Ospedale San Cataldo sono stati trasportati dal servizio 118 presso il Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto.
A seguito di un infortunio, i due uomini, entrambi di 59 anni, sono stati presi in carico dal 118 che, valutate le loro condizioni, ha deciso per il trasporto in codice rosso presso il nosocomio cittadino. Dopo la prima valutazione, per uno di loro è stato disposto il ricovero presso il reparto di neurochirurgia per le successive valutazioni: è vigile e collaborante e a breve sarà sottoposto a una tac di controllo. Per il secondo, invece, è stato rivalutato il codice di accesso: risulta ora codice arancione, con una prognosi di 30 giorni.
Il direttore generale della Asl Taranto, Gregorio Colacicco, segue costantemente l’evolversi sanitario dei due operai.
Secondo una prima ricostruzione gli operai, regolarmente provvisti dei caschi e dell’abbigliamento di sicurezza, sarebbero caduti da un trabattello, probabilmente inciampando.
Il Sindaco Rinaldo Melucci: «Vicini ai lavoratori feriti»
“La notizia dell’incidente occorso questa mattina a due operai, impegnati nel cantiere del nuovo ospedale “San Cataldo”, ci pone di fronte alla necessità di non abbassare mai la guardia rispetto alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le loro condizioni non destano preoccupazione, seppur uno dei due versi in condizioni più gravi, ma esprimiamo comunque la nostra vicinanza, anche alle famiglie che comprensibilmente vivono ore di preoccupazione.
È un’occasione, questa, per ringraziare tutte le maestranze impegnate in questo cantiere, auspicando che le aziende sappiano tutelarle adeguatamente, da qualunque punto di vista”.
Questo il commento del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
L’onorevole Ubaldo Pagano (PD): Auguri di pronta guarigione agli operai coinvolti
Taranto, 11 Mag. “Un sentito augurio di pronta guarigione ai due operai rimasti feriti nell’incidente avvenuto nel cantiere dell’Ospedale San Cataldo di Taranto. Se le cause dell’accaduto restano ancora da accertare, ciò che è certo è che il moltiplicarsi di questi episodi ci devono spingere a rafforzare presidi e controlli di sicurezza dei
lavoratori, troppo spesso tristemente vittime del proprio lavoro. Un ringraziamento al Direttore Colacicco che sta personalmente monitorando la situazione e un sincero abbraccio alle famiglie dei lavoratori in questi momenti di paura e forte preoccupazione.”
Così Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Partito Democratico.
TURCO (M5S): «SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI FERITI NELL’INCIDENTE A TARANTO ALLE LORO FAMIGLIE. SICUREZZA SUL LAVORO SIA PRIORITÀ ASSOLUTA»
«La notizia dell’incidente sul lavoro che ha coinvolto due operai impegnati nel cantiere dell’ospedale San Cataldo desta non poca preoccupazione sulle condizioni di sicurezza presenti. Per questo si auspica che le Autorità preposte facciano immediatamente luce sulla vicenda. In una città come Taranto che ben conosce il sacrificio del diritto alla vita e alla salute nei confronti del lavoro, è inammissibile anche soltanto l’eventualità che possa verificarsi un incidente durante la prestazione lavorativa. Auguro ai due operai di riprendersi al più presto e manifesto la mia vicinanza alle rispettive famiglie, che stanno vivendo di certo ore non facili. La sicurezza sul lavoro sia priorità assoluta in tutta Italia, a partire da città-simbolo come Taranto». Lo dichiara in un comunicato stampa il Sen. Mario Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle.
Taranto, 11 maggio 2023
Sen. Mario Turco
Vicepresidente M5S