IN USCITA “L’EDICOLA DEL SUD DI PUGLIA E BASILICATA” DEL GRUPPO LADISA

E' la nuova testata dopo lo stop del tribunale al marchio "La Nuova Gazzetta"

Si chiama “L’Edicola del Sud di Puglia e Basilicata” la nuova testata del Gruppo Ladisa in uscita nelle prossime ore (domani) nelle due regioni. Il giornale sarà diretto da Annamaria Ferretti. Giornalista professionista dal 1995, tra le sue esperienze passate figurano Telenorba ed Antennasud (di cui è stata direttrice responsabile), nonché collaborazioni nazionali per Raidue, Radio Rai, Rtl, La Repubblica e La Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 2018 è stata anche capo ufficio stampa e comunicazione della Nuova Fiera del Levante Srl.

Il Gruppo Ladisa aveva com’è noto depositato un altro marchio (“La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata”), ma le curatele fallimentari di Edisud e Mediterranea, società editrici della Gazzetta del Mezzogiorno, avevano nel frattempo depositato al Tribunale di Bari un ricorso – accolto – con cui chiedevano l’inibitoria cautelare all’utilizzo del marchio ”La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata” registrato dalla Ledi srl, società del gruppo Ladisa spa che fino al 30 luglio 2021 ha gestito la ”Gazzetta del Mezzogiorno” e che ora, in anticipo rispetto alla vecchia testata, La Gazzetta del Mezzogiorno (uscita prevista a cavallo tra novembre e dicembre prossimi), sta per portare in edicola il nuovo quotidiano.

Il ricorso (predisposto dallo studio Trevisan-Cuozzo di Milano) era stato firmato anche dalla Ecologica spa, società del gruppo Miccolis di Castellana Grotte che lo scorso 8 novembre ha ottenuto l’omologa definitiva del concordato fallimentare con cui ha rilevato la testata ”La Gazzetta del Mezzogiorno” e che si prepara – tramite una newco – a riportare in edicola il quotidiano leader di mercato in Puglia e Basilicata, le cui pubblicazioni sono state sospese il 1° agosto dopo la rinuncia della Ledi al contratto di fitto della testata.

In evidenza