Prosegue l’impegno della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell’immigrazione clandestina.
Come di consueto l’attenzione del personale dell’Ufficio Immigrazione è stata rivolta in quelle zone dove è più alta la presenza di cittadini extracomunitari.
Una serie di accertamenti conseguenti alla scarcerazione di un cittadino gambiano di 30 anni ha fatto emergere la presenza di numerosi precedenti penali a suo carico, tra i quali porto d’armi ed oggetti atti ad offendere, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale oltre all’assoluta mancanza di documenti che ne giustificassero la presenza sul territorio nazionale.
Pertanto, al termine delle verifiche il 30enne è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza di Bari in attesa del successivo rientro nel paese d’origine.
Nel corso della settimana appena trascorsa sono stati emessi altri quattro decreti di espulsione nei confronti di una cittadina georgiana e di tre soggetti provenienti dai paesi del Nord Africa.
Tutti sono risultati irregolari sul territorio nazionale e sono stati accompagnati presso il Centro di Permanenza del capoluogo pugliese.
Al termine dei controlli sono stati identificati 38 cittadini extracomunitari, 15 dei quali gravati da precedenti di polizia sui quali sono tutt’ora in corso accertamenti per stabilire la loro regolarità sul territorio italiano.