Il Taranto trova il secondo successo consecutivo: dopo l’exploit di Pescara, i rossoblù vincono anche contro il Monterosi grazie al terzo sigillo consecutivo di Tommasini, ormai sempre più punto di riferimento dell’attacco ionico. La squadra di Capuano vola addirittura in zona playoff portandosi a +3 sulle sabbie mobili della graduatoria.
Moduli speculari per Taranto e Monterosi. Nel 3-5-2 di Capuano, l’assenza di rilievo è quella di Provenzano a centrocampo, che parte dalla panchina: al suo posto spazio ad Antonio Romano, rientrante dopo due turni di stop. In attacco c’è Guida con Tommasini. Menichini, invece, ritrova Mbende in retroguardia, ma deve rinunciare a Tartaglia, oltre che al portiere Alia e al centravanti Carlini.
Prima frazione soporifera nelle quali le poche sortite offensive sono tutte di marca ospite. Al quarto minuto cross di Verde per Cancellieri che, dall’interno dell’area, conclude alto. Al 12’ intervento superlativo di Vannucchi: corner al centro per Verde che, di testa, trova la risposta del portiere tarantino. I padroni di casa, al diciottesimo, provano a creare il primo pericolo dalle parti di Moretti, ma la triangolazione tra Ferrara, Guida e Romano non trova particolari fortune. Monterosi due volte pericoloso tra il 32’ e il 36’: tiro dai 30 metri di Gasperi bloccato da Vannucchi, poi il cross di Lipani si spegne alto di poco.
Tra primo e secondo tempo, Capuano opera una doppia sostituzione: fuori Antonio Romano e Formiconi, entrambi evanescenti, dentro, rispettivamente, Provenzano e Chapi Romano. Mastromonaco si posiziona, così, da mezzala a esterno. Dopo una prolungata fase di studio, il Taranto prova a cambiare il cliché dell’incontro: al quarto d’ora Tommasini viene servito magistralmente da Provenzano, supera Piroli, ma il suo tentativo viene respinto da Moretti. Al 19’, però, i padroni di casa trovano il vantaggio: cross di Mastromonaco dalla destra, Guida la rimette al centro per Tommasini che, a porta vuota, deposita dentro il gol dell’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo, al 25’ i rossoblù sfiorano perfino il raddoppio: invenzione di Chapi Romano per Guida, il cui tiro si spegne fuori di un soffio. Al 39’ traversa di Provenzano direttamente su calcio di punizione: decisivo, nella circostanza, il tocco di Moretti. Forcing Monterosi nel finale: al 43’ ci prova Di Paolantonio, ma Vannucchi tocca la sfera quel tanto che basta per evitare guai peggiori. (Vito Di Noi)
TARANTO – MONTEROSI 1-0
TARANTO (3-5-2): Vannucchi 7; Evangelisti 6, Antonini 7, Manetta 6,5; Formiconi 5 (1′ st G. Romano) 6, Mastromonaco 7, Labriola 5,5 (17′ st Mazza 6), A. Romano 5,5 (1′ st Provenzano 6,5), Ferrara 6; Guida 6,5 (39′ st La Monica sv), Tommasini 7. A disp.: Loliva, Caputo, Maiorino, Sakoa, Brandi. All.: Capuano 7.
MONTEROSI (3-5-2): Moretti 7; Mbende 6,5, Borri 6, Piroli 5,5; Verde 6,5 (31′ st Tolomello 6), Lipani 6, Gasperi 6 (31′ st Di Paolantonio 6), Parlati 5,5, Cancellieri 6; Burgio 5,5 (31′ st Di Francesco 6), Costantino 5,5. A disp.: Basile, Giordani, Liga, Di Francesco, D’Antonio, Di Renzo. All.: Menichini 6.
ARBITRO: Mucera di Palermo 7. ASSISTENTI: Cesarano e De Vito. IV UFFICIALE: Gigliotti.
MARCATORI: 19′ st Tommasini (T).
NOTE: Ammoniti: Burgio (M) al 17′ pt, Gasperi (M) al 31′ pt, Tommasini (T) al 42′ pt., Mazza (T) al 28′ st, Evangelisti (T) al 36′ st, Cancellieri (M) al 38′ st. Angoli: 3-3. Recuperi: 1′ pt, 5′ st.