di VITO DI NOI
Il Taranto torna a vincere e lo fa nei minuti finali del derby contro il Francavilla: a decidere la contesa Tommasini, sul cui diagonale non può nulla Avella. Tre punti pesantissimi per i rossoblù in chiave salvezza, la Virtus continua a stentare fuori casa.
Capuano sceglie Boccadamo come quinto di centrocampo a destra con Formiconi che arretra sulla linea di retroguardia, in avanti c’è Tommasini in coppia con Bifulco. Dalla panchina i “reintegrati” Provenzano e Diaby. Calabro, dal canto suo, sceglie il tridente pesante: a supporto di Patierno ci sono Murilo e Maiorino.
Derby piacevole nel corso della prima frazione. Dopo appena due minuti, il primo a provarci è Mastromonaco, la cui sassata è respinta da Avella. Viene fuori, poco più tardi, la Virtus: tiro di De Marino al 6’ bloccato da Vannucchi, mentre la botta di Maiorino al quarto d’ora si spegne di un soffio a lato. Al 18’, occasionissima per gli ospiti: invenzione di Patierno per l’accorrente Murilo che, dal limite, conclude debolmente dilapidando una grande occasione. Al 28’, tuttavia, è il Taranto a sfiorare la rete: Tommasini, in rovesciata, chiama Avella, migliore in campo, agli straordinari.
Succede pochissimo nella ripresa: da segnalare, però, nel Taranto gli ingressi in campo di Provenzano, Diaby e Sciacca, tutti finiti ai margini del progetto nel corso delle ultime settimane. Tommasini, al 21′, è l’unico a creare un sussulto, ma il suo tiro si spegne a lato. Il derby scorre via senza particolari azioni, da segnalare soltanto i diversi cambi da una parte e dall’altra. Ma al minuto 87 arriva il gol del Taranto: invenzione di Manetta, Tommasini supera Idda e con un diagonale perfetto trova la rete della vittoria. Al 46′ Maiorino ci prova, ma Vannucchi si rifugia in angolo.
TARANTO – VIRTUS FRANCAVILLA 1-0
TARANTO (3-5-2): Vannucchi 6; Evangelisti 6 (1′ st Sciacca 5,5), Antonini 6,5, Formiconi 6 (25′ pt Manetta 6,5); Boccadamo 6 (1′ st Provenzano 5,5), Romano 6 (28′ st Diaby 6), Mazza 5,5, Mastromonaco 5,5, Ferrara 5,5; Bifulco 5,5 (28′ st Nocciolini sv), Tommasini 7. A disp.: Loliva, Caputo, Labriola, Fontana, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All.: Capuano 6.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Avella 7; Minelli 6, Idda 5, Caporale 6; Cisco 6 (11′ st Tchetchoua 5,5), De Marco 5,5 (38′ pt Risolo ), Macca 6 (11′ st Pierno 6), De Marino 6,5; Murilo 6 (39′ st Carella sv), Maiorino 6; Patierno 5,5. A disp.: Milli, Romagnoli, Solcia, Manarelli, Ejesi, Prinelli, Yakubiv, Demirdjian. All.: Calabro 5,5.
ARBITRO: Pierri di Roma 1. ASSISTENTI: Giuggioli e D’Angelo. IV UFFICIALE: Nicolini.
MARCATORI: Tommasini (T) al 42′ st.
NOTE: Angoli: 2-2. Ammoniti: Macca (VF) al 39′ pt, Ferrara (T) al 25′ st. Recuperi: 1′ pt, 4′ st.