Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria prosegue il suo viaggio con la settima tappa del progetto itinerante “Primitivo di Manduria on Tour”, in collaborazione con il Gambero Rosso. L’evento si terrà martedì 15 ottobre presso il ristorante Piazza dei Mestieri di Torino, offrendo agli ospiti un’esperienza enogastronomica unica.
I partecipanti avranno l’opportunità di degustare il Primitivo di Manduria DOP, il vino più rappresentativo della Puglia, abbinato a un menu creato appositamente dallo chef Maurizio Camilli. Grazie alla sua maestria culinaria, lo chef presenterà piatti studiati per esaltare le note complesse e gli aromi intensi di questo prestigioso vino.
La serata sarà curata con attenzione dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e da Gambero Rosso, offrendo ai partecipanti l’occasione di immergersi nella cultura enologica del Primitivo di Manduria attraverso 10 etichette selezionate.
“La promozione a livello internazionale sarà per noi, nel triennio a venire, ancora più rafforzata – afferma Novella Pastorelli, riconfermata presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – L’obiettivo del nuovo Consiglio di Amministrazione è potenziare iniziative di portata internazionale che elevino il nostro marchio sui mercati globali. In tal senso, siamo felici e soddisfatti di annunciare che siamo rientrati in graduatoria per il progetto relativo all’OCM Vino – Misura “Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi” per la Campagna 2024/2025. Questo ci permetterà di partecipare a eventi di promozione in Cina (in tre tappe) e negli Stati Uniti nel 2025, offrendo l’opportunità di far conoscere la nostra DOP a un pubblico internazionale. Siamo determinati a continuare su questa strada, contribuendo attivamente alla promozione della DOP Manduria”
Recentemente, il Consorzio ha concluso un importante progetto di incoming che ha coinvolto 8 giornalisti internazionali provenienti da paesi come Corea, Singapore, Kenya, USA, Danimarca, Svizzera, Canada e Kazakistan in collaborazione con Gambero Rosso International. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di esplorare il territorio del Primitivo di Manduria, ammirando sue bellezze paesaggistiche e scoprendo l’eccellenza vitivinicola grazie alle cantine socie.