Per il secondo anno consecutivo la festa del patrocinio organizzata da Comitato Festa della Confraternita del SS Rosario di Montemesola nel rispetto delle tradizioni e onorando in pieno il rito religioso, ha proposto, spettacoli innovativi e al passo con i tempi.
Quest’anno è stato proposto un VIDEOMAPPING 3D INTERATTIVO CON VOCE NARRANTE, in cui si è raccontata la storia del culto Montemesolino, la nascita della Confraternita della Madonna del Rosario , patrona di Montemesola e l’importanza che la musica da banda ha da sempre per la comunità Montemesolina. Anche quest’anno si è registrata una notevole presenza a confermare che le tradizioni opportunamente “miscelate” con le innovazioni possono consentire a piccole comunità, come quella di Montemesola, di essere da esempio per tutti coloro che intendo portare avanti le celebrazioni e i riti che da sempre caratterizzano il nostro territorio.
La festa del patrocinio della Madonna del Rosario di Montemesola è ormai diventata appuntamento fisso non solo per i gli stessi paesani e fuori sede che scelgono di prendersi le ferie nel periodo della ricorrenza ma soprattutto meta ambita per i turisti che popolano l’intera provincia di Taranto.
“Abbiamo lavorato incessantemente per ottenere dei risultati che a dire la verità hanno “sbalordito” anche noi, – dichiara il coordinatore del Comitato festa -. Sposare tradizione e innovazione non è affatto semplice, richiede studio e applicazione per circa 10 mesi l’anno. Ma il feedback avuto dai presenti di ogni età che hanno popolato la festa del patrocinio è stata per noi veramente sorprendente e gratificante. Siamo fortemente convinti che per mantenere vive le tradizioni del nostro territorio ed evitare dunque che si estinguano è necessario innovare, arricchire e avere più dinamismo per proporsi ad un pubblico, quanto più vasto possibile, sempre più esigente ma senza mai deludere coloro che pretendono e vogliono il rispetto delle tradizioni. Infatti l’anno scorso il nostro amato ed immancabile concerto bandistico è stato accompagnato, suonando dal vivo, dalla meravigliosa fontana danzante ( primi in Italia averlo proposto ) e quest’anno il Videomapping 3D con voce narrante ha raccontato con meravigliosi giochi di luci, effetti 3d e laser, sulla meravigliosa cornice del Palazzo Marchesale, il culto e la storia, di quasi mezzo secolo che hanno forgiato Montemesola. Stiamo già lavorando per stupirvi anche nel 2025”.