L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siracusa è stato designato dal Congresso Nazionale degli Ingegneri come organizzatore di una serie di campionati sportivi multidisciplinari.
Il campionato di calcio, giunto alla XXVII edizione, affiliato alla Figc, comincia oggi e registra la presenza di ben 33 Ordini provinciali.
Ci sarà ovviamente anche Taranto, squadra giunta alla sua venticinquesima partecipazione.
Nella fase a gironi, la nostra selezione se la vedrà con i ‘colleghi’ calciatori di Lecce, Roma (campione in carica) e Potenza.
Sarà una edizione ricca di derby quella che si apre a Siracusa il prossimo 14 giugno.
Oltre 1500 tra ingegneri liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici e di grandi aziende, docenti universitari, ingegneri quindi provenienti da tutta l’Italia, s’incontreranno infatti per discutere dei temi cruciali riguardanti la professione.
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, come detto, ha allestito la sua spedizione calcistica: 20 ingegneri sono già in terra siciliana.
Il presidente Giovanni Patronelli e i consiglieri dell’Ordine ionico, a nome di tutti gli iscritti, danno il loro in bocca al lupo alla compagine affidata al responsabile ing. Antonio Pisto e naturalmente ai tecnici Emanuele Vitale ed Antonio Basile che hanno selezionato i 20 calciatori al termine di una lunga sessione di allenamenti, passando per alcuni tornei locali.
Di sicuro supporto sarà inoltre l’esperienza del presidente della rappresentativa, ing. Franco Pinto, nonché veterano e cofondatore di questo storico appuntamento promosso dal CNI.
Sullo sfondo… il sogno di bissare il 2011.
Quest’anno due new entry nel team di gioco: Francesco Filomena e Paolo Gasparro; i nuovi colleghi si affiancheranno ai veterani Cristofaro, Rismondo, Fedele, Luperti, Boero, Perrone, Marangi, Tonti, Memmola (Consigliere dell’Ordine) e ai tanti altri, con la certezza di ben figurare in terra di Sicilia.
Gli ingegneri in campo
G.Cristofaro, E.Memmola, A.Rismondo, M.Panfili, P.D’Arcangelo, A.Pisto, G.Tonti, L.Boero, B.Fedele, M.Perrone, S.Laganà, S.Netti, G.Luperti, F.Silipigni, F.Pinto, F.Triarico, G.Mancini, F.Filomena, P.Gasparro, A.Marangi, M.Mangione, V.Boccasini.
I gironi di qualificazione sono nove. Campi di gara: Siracusa, Noto, Avola, Rosolini e Palazzolo A.
La squadra dell’Ordine Ingegneri della provincia di Taranto gioca sul terreno di Rosolini.
Debutto oggi, alle 16, contro il Lecce.
Domani, gara 2 alle 18 con il Potenza. Terza gara di qualificazione domenica mattina contro Roma, palla al centro ore 11.