Di successo in successo. E’ in continua ascesa il talento della pittrice manduriana Giusy Leone.
Giusy Leone, come ricorda il critico Giulio Clementi, è considerata una delle più rappresentative artiste del territorio, con interessi, esperienze e frequentazioni che spaziano in tutti settori della pittura, della decorazione e dell’artigianato artistico.
“Dotata di indiscutibile abilità manuale, ma anche di una personalità affermativa, propositiva e audace – scrive – , ha fatto tesoro dei contatti con i maggiori artisti del Salento, quali il pittore Enzo De Cillis e il compianto maestro Orazio Del Monaco, protagonista dell’arte ceramica in terra di Grottaglie.
Partendo da questa formazione Giusy riunisce in un’unica visione interdisciplinare le tante sfaccettature dell’artigianato artistico: modellazione e cottura della ceramica, decorazione e tecniche di smaltatura a fuoco, procedimenti classici e sperimentali di pittura su ogni tipo di supporto, arrivando a creare, con brevetto esclusivo, una singolare e straordinaria forma di decorazione con “porcellana fredda”, che si basa sulla semplice abilità delle mani senza fare uso di stampi”.
Anche una dolorosa vicenda personale, la scomparsa della sorella, è stata per Giusy ispirazione d’anima per la realizzazione della mostra “Gocce d’eleganza”, che si è tenuta a Martina Franca nello scorso dicembre presso il palazzo Ducale.
Tra i premi ricevuti di recente anche l’Oscar della Creatività 2021 al Salone Marygold di Montecarlo e il Premio Vita Nova-Dante Alighieri di Firenze. A conferma di un talento ormai sbocciato che sta lasciando un’impronta vivida nell’arte italiana.