FORESTALE TARANTO, ARRIVA IL TEN. COL. SANTANIELLO

SUBENTRA AL TEN. COL. MARINO MARTELLOTTA

Dopo oltre sette anni dal suo arrivo, il Tenente Colonnello Marino Martellotta passa il testimone al pari grado Antonio Santaniello.

Un cambio al comando importante quello in programma il 15 settembre presso la caserma di via Cesare Battisti a Taranto, dove ha sede il Gruppo Forestale della Benemerita.

Arrivato a Taranto quale Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Tenente Colonnello Marino Martellotta ha profuso il suo impegno nella provincia jonica, guidando la delicata fase di transizione verso la nuova amministrazione dell’Arma, conducendo numerose attività nel contrasto ai crimini ambientali, nonché impegnandosi nell’educazione ambientale rivolta ai più giovani. Originario di Monopoli, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, al quale ha fatto seguito un Master di II livello in Scienze della Sicurezza Ambientale conseguito presso l’Università “Sapienza” di Roma ed abilitato all’esercizio della professione forense, l’Ufficiale torna da Comandante nella sede del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari, dove aveva già guidato il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e forestale, alla guida del quale ha conseguito importanti risultati investigativi soprattutto nelle indagini sui traffici internazionali di rifiuti e di contrasto ai principali reati ambientali quali l’inquinamento.

Il subentrante Comandante Antonio Santaniello, anch’egli di origini pugliesi, proveniente da un incarico di missione all’estero in Giordania, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bari, cui hanno fatto seguito un Corso di Perfezionamento in Ecologia Ambientale, Animale ed Agraria presso l’Università di Bari e un Master di II livello in Scienze della Sicurezza Ambientale conseguito presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Entrambi gli Ufficiali Superiori hanno iniziato la propria carriera con le stellette frequentando il I° Corso Biennale per Funzionari del CFS. Santaniello ha prestato poi servizio da funzionario addetto prima al Comando Regionale dell’Emilia-Romagna e successivamente presso la Divisione XI della Direzione Generale del CFS In Roma. Transitando nell’Arma dei Carabinieri nel 2017, ha poi ricoperto diversi incarichi tra Addetto all’Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma, Addetto al Reparto Comando dell’appena costituito CUFA, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma, Capo Ufficio Comando del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e, per ultimo, Resident Twinning Adviser per un Twinning della Unione Europea in materia di protezione dell’ambiente e dei beni culturali presso il Regno Hashemita di Giordania.

Uomo di grandi capacità professionali, si è sempre contraddistinto per le sue abilità nella gestione delle risorse umane e materiali. Grande impegno e attenzione, negli ultimi anni, l’ufficiale li ha profusi nella gestione e protezione di Aree Protette e Riserve Naturali, dirigendo e organizzando anche il personale operaio addetto ai lavori di manutenzione.

Ai due valenti Ufficiali dell’Arma vanno i migliori auguri di buon lavoro, con la stessa passione e abnegazione che ne hanno contraddistinto l’operato fino ad oggi.

Corpo ForestalePrimopianoù