Con delibera n. 26 dell’8 marzo 2023, il consiglio comunale approvò il regolamento sull’imposta di soggiorno.
In base all’articolo 15 comma 1 del regolamento doveva essere istituita una “consulta permanente comunale del turismo” composta dal Sindaco, dall’Assessore alla programmazione finanziaria ed economico-patrimoniale, dall’Assessore alla Cultura, al Turismo, allo Sport e allo Sviluppo Economico, dal Direttore Generale del Comune di Taranto, da un Consigliere comunale designato dalla maggioranza ed uno designato dalla minoranza, due rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria degli albergatori e due rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria del settore extra alberghiero, dal Presidente della Camera di Commercio, dal Direttore dell’Agenzia Regionale Puglia Promozione.
Tale consulta doveva avere il compito principale di monitorare l’effettiva destinazione della spesa secondo i principi stabiliti dall’articolo 1 del regolamento stesso e nello specifico “a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché a interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”.
Inoltre all’articolo 15 comma 5 era previsto che la Consulta venisse convocata dal Sindaco almeno due volte l’anno, la prima delle quali entro e non oltre il 1° marzo di ogni anno allo scopo di presentare il rendiconto delle attività svolte nell’anno precedente; la seconda volta entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno per affrontare i temi di strategia di sviluppo turistico della città per l’anno successivo.
All’articolo 15 comma 6 invece era previsto che entro il mese di marzo di ogni anno, a partire dall’anno successivo a quello di entrata in vigore del Regolamento, venisse presentata al Consiglio Comunale una Relazione predisposta dal Sindaco ovvero dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo, attestante la realizzazione degli interventi effettuati nel precedente anno e finanziati con i proventi dell’imposta in questione.
La relazione doveva altresì evidenziare le somme incassate e il rispetto dei vincoli di destinazione previsti in materia di turismo nell’art. 1 comma 2 del regolamento.
Ad oggi la Consulta non è stata istituita e l’amministrazione non ha adempiuto in nessun modo a quanto previsto dal Regolamento.
Pertanto, in qualità di presidente della commissione garanzia e controllo, inviterò il sindaco Melucci ad adempiere immediatamente a quanto previsto dal regolamento sull’imposta di soggiorno a partire dell’istituzione della consulta e alla presentazione della relazione del 2023.
Battista Francesco
Consigliere comunale Taranto
Segretario cittadino Lega