EX ILVA, TUTTI A ROMA L’11 GENNAIO

L'ESITO DELL'INCONTRO TRA ENTI LOCALI E SINDACATI

Su ex Ilva, Acciaierie d’Italia, si terrà una manifestazione a Roma, nelle vicinanze di Palazzo Chigi, l’11 gennaio, che sarà anche una giornata di sciopero. La data è stata decisa oggi dai sindacati Fiom Cgil, Uilm e Usb, dopo l’assemblea di questa mattina, nella sede della Provincia, con le istituzioni locali. Erano presenti tra gli altri il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, collegato in video call.
“Abbiamo voluto fare oggi l’assemblea e non domani, a decreto sull’ex Ilva, che sarà probabilmente approvato dal Cdm di questa sera, perchè abbiamo voluto lanciare un ennesimo segnale di protesta al Governo” dichiara ad AGI Davide Sperti, segretario Uilm. “L’assemblea di oggi è stata importante perchè ha ribadito che larga parte del mondo sindacale e le principali istituzioni del territorio sono fortemente contrarie alla misura che il Governo si accinge a prendere nelle prossime ore per Acciaierie d’Italia. Dissentiamo su un prestito erogato ad Acciaierie d’Italia senza garanzia alcuna”.
“L’unico modo per cambiare le cose non è erogare il prestito all’azienda ma cambiare totalmente gestione perché quella di Acciaierie d’Italia, a conduzione maggioritaria Mittal, si è rivelata un disastro” aggiunge Sperti. “Oggi abbiamo fissato la data della manifestazione a Roma che faremo con le istituzioni, adesso stabiliremo le modalità organizzative”.

Acciaierie d'ItaliaIn evidenza