Presso il Distaccamento Straordinario A.M. – Centro di Sopravvivenza A.M. di Torre Castelluccia di Marina di Pulsano (TA), ha avuto luogo un’esercitazione di soccorso in mare e recupero degli equipaggi di volo dell’Aeronautica Militare.
L’attività addestrativa è stata organizzata dalla Scuola Volontari dell’A.M. (SVAM), da cui il Distaccamento dipende direttamente, insieme all’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle ed al 61° Stormo di Galatina con lo scopo di consolidare la preparazione del personale navigante ed aereo-soccoritore tramite la simulazione di alcuni interventi di recupero in ambiente marino.
In particolare, dopo un briefing teorico tenuto al personale navigante, la giornata di addestramento è proseguita con la fase pratica che ha visto protagonisti il personale dell’84° Centro SAR con un elicottero HH-139A ed il prezioso ausilio della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Taranto.
A margine delle operazioni e dopo aver ringraziato il personale per l’altissimo livello di professionalità dimostrato il Colonnello Alessandro DEL BUONO, Comandante della SVAM, ha voluto sottolineare l’importanza di svolgere tali attività che “evidenziano la capacità dei reparti dell’A.M. di operare in maniera sinergica per consolidare quelle attività e procedure di intervento indispensabili sia per l’addestramento del personale coinvolto che per l’intera collettività nei confronti della quale la Forza Armata continua a rivestire un ruolo di fondamentale importanza”.
Tra i compiti principali infatti l’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà ma soprattutto concorre alle attività di pubblica utilità tramite la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi attraverso gli equipaggi del 15° Stormo che, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato più di 7800 persone in pericolo di vita.
Il Distaccamento Straordinario A.M. di Torre Castelluccia, con questa attività conferma la sua importante e duplice finalità in quanto, quale “Centro di Sopravvivenza in mare e di Addestramento”, supporta le esigenze operative della Forza Armata per addestrare gli equipaggi in attività di soccorso e, quale “Lido Azzurro Persefone”, sostiene la promozione umana, sportiva, culturale e sociale a favore del personale di tutto il Ministero della Difesa nel territorio jonico.