ERASMUS +, DELEGAZIONE NORVEGESE ALL’ISTITUTO VIOLA

I DOCENTI STRANIERI PROVENGONO DA KRISTIANSUND

Uno scambio proficuo di esperienze ed emozioni.

L’Istituto Cesare Giulio Viola di Taranto sta accogliendo nell’ambito del progetto Erasmus + la delegazione norvegese proveniente dalla Dale Barneskole di Kristiansund.

Una visita legata alle attività che l’Istituto Viola ha avviato nell’ambito dell’Outdoor Education in connessione con la sua identità di Polo Provinciale per l’Inclusione.Al centro dello “scambio culturale” l’osservazione degli ambienti di apprendimento e delle strategie di inclusione condotte nelle classi, intese come piccole comunità sociali, laboratori di autonomia, atelier di creatività ed esplorazione del territorio nel rispetto dell’ambiente.

La Dirigente uscente Marilena Salamina e il suo successore Dirigente Luca Calabrese hanno ricevuto la delegazione, in visita dal 19 al 22 settembre, insieme allo staff e ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. I colleghi norvegesi sono stati accompagnati nelle classi delle varie sezioni, nell’aula immersiva della scuola dell’infanzia e negli spazi scolastici arredati per le attività all’esterno dell’Istituto, quali l’orto sensoriale, il parco giochi didattici, i cortili arredati e la serra scolastica. Il Dirigente Knut Einer Olsen e i suoi docenti si sono, soprattutto, intrattenuti con gli alunni e i docenti dell’istituto per dei momenti di confronto sulle attività didattiche, le piattaforme educative in uso nell’Istituto, l’uso del registro elettronico e le caratteristiche del sistema scolastico italiano versus norvegese. La delegazione, particolarmente interessata all’organizzazione di un istituto scolastico di grandi dimensioni, ha anche incontrato – durante un momento conviviale al plesso Battisti – le famiglie degli studenti che (lo scorso maggio) hanno trascorso una settimana di studio presso la Dale Barneskole.

Un esempio positivo per tutti, nel segno della costruzione di un’Europa sempre più unita e pronta all’integrazione culturale.

Istituto ViolaPrimopiano