Sono 75 i comuni che torneranno al voto domenica 24 giugno per il turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Si tratta di comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, di regioni a statuto ordinario e a Statuto speciale (Sicilia e Sardegna), 14 sono capoluoghi di provincia. Al ballottaggio anche il III municipio di Roma capitale, per un totale di oltre 2 milioni e 793mila elettori chiamati alle urne.
I dati su affluenze e risultati del ballottaggio nei comuni siciliani e nel municipio III di Roma saranno consultabili sui siti web della Regione Siciliana e della Capitale.
Ricordiamo che si voterà nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23. Al ballottaggio sono ammesse al voto tutte le persone che ne avevano diritto anche al primo turno. Possono votare anche coloro che non hanno votato il 10 giugno. Non potrà votare invece chi ha compiuto 18 anni dopo il 10 giugno.
In Puglia si voterà, domani 24 giugno, in undici comuni. Il test più atteso è quello di Brindisi capoluogo, ma anche l’esito della sfida finale di Francavilla Fontana e Oria sono tra i più attesi. Qui di seguito, ecco la mappa completa degli undici comuni al voto e gli sfidanti.
PROVINCIA DI BRINDISI
BRINDISI: Roberto Cavalera-Riccardo Rossi.
FRANCAVILLA FONTANA: Maurizio Bruno-Antonello Denuzzo.
ORIA: Maria Lucia Carone-Pino Carbone.
PROVINCIA DI BARI
ACQUAVIVA: Davide Carlucci-Francesco Pistilli.
ALTAMURA: Giovanni Saponaro-Rosa Melodia.
CASAMASSIMA: Giuseppe Nitti-Agostino Mirizio.
CONVERSANO: Pasquale Loiacono-Pasquale Gentile.
MOLA: Giuseppe Colonna-Stefano Diperna.
NOCI: Pietro Liuzzi-Domenico Lisi.
PROVINCIA DELLA BAT
BISCEGLIE: Angelantonio Angarano-Gianni Casella.
PROVINCIA DI FOGGIA
SAN NICANDRO GARGANICO: Mario D’Ambrosio-Costantino Ciavarella.