EIRENE, SUCCESSO PER IL CONVEGNO SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

LA GIORNATA SI E' TENUTA PRESSO LA SEDE DEL CENTRO SERVIZI PER LE FAMIGLIE

Una giornata importante, ricca di interventi, spunti e momenti di confronto. Ha registrato un grande successo il convegno organizzato dal Centro Servizi per le Famiglie “Eirene” – gestito dalla Cooperativa Sociale La Vela di Taranto su la nuova Riforma della Giustizia Civile nei procedimenti in materia di famiglia.

La giornata di formazione è stata Patrocinata dallo stesso Comune di Taranto, dal CO.GE.A, dall’A.I.Me.F. e dall’Ordine degli Assistenti Sociali.
L’incontro era valido per il conseguimento di attestato di frequenza con accreditamento del Croas Puglia (per gli Assistenti Sociali) e dell’A.I.M.e.F (per i mediatori Familiari).

I lavori sono iniziati con i saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, della presidente del CROAS Puglia Filomena Matera e dei vertici della Società Cooperativa “La Vela”.

Ha moderato il dibattito Emilia Pugliese, Consigliera di zona Regione Puglia A.I.Me.F.
Hanno relazionato il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Taranto facente funzione, Dott. Ciro Pio Fiore su “L’ascolto del minore nella riforma della giustizia”; la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto Dott.ssa Pina Montanaro su “La riforma Cartabia, novità, aspettative e criticità per la giustizia minorile”; la Giudice della Prima Sezione Civile settore Famiglia del Tribunale di Taranto, Dott.ssa Anna Carbonara su “La famiglia nella riforma della giustizia civile”; la Presidente Nazionale A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Dott.ssa Federica Anzini su “La professione del Mediatore Familiare tra la legge n. 4/2013 e la riforma Cartabia”, la Presidente CO.Ge.A (Coordinatori Genitoriali Associati), Dott.ssa Anna Maria Casaburi su “La costruzione dei piani genitoriali nella riforma Cartabia:il ruolo del Coordinatore genitoriale”. Concluderanno gli interventi la Vicepresidente CROAS Regione Puglia, Dott.ssa Valentna. Farina su “Il ruolo dei Servizi Sociali nella riforma Cartabia” e la Mediatrice Familiare A.I.Me.F. Dott.ssa Emilia Pugliese su “L’importanza di uno sportello informativo all’interno del Tribunale”.

Il Centro Servizi per le Famiglie è un servizio del Comune di Taranto – Direzione Servizi Sociali – Welfare – Politiche dell’Integrazione, aperto al territorio e all’Autorità Giudiziaria ed è destinato alle famiglie residenti nel capoluogo jonico.

Il CSF “EIRENE” lavora in stretta sinergia con la direzione Servizi Sociali, Dott.ssa Antonia Fornari (Dirigente), Dott.ssa Laura Troiano (P.O.) e Dott.ssa Mirella Pasca Responsabile tecnico del SSP.
Il Centro Servizi per le Famiglie è un servizio sperimentale e altamente innovativo connotato da una struttura organizzativa suddivisa in specifiche aree di intervento:

  •   Area sostegno alla genitorialità/accompagnamento socioeducativo e domiciliare
  •   Area Mediazione familiare e spazio neutro – interventi di Coordinazione genitoriale
  •   Area affido etero-familiare
Centro Servizi EirenePrimopiano