Si è spento la scorsa notte l’ex deputato Pd, Ludovico Vico. Aveva 69 anni. E’ stato una figura di spicco del sindacato e della politica pugliese e nel mondo della sinistra. Vico è stato infatti segretario della Federbraccianti Cgil, della stessa Cgil di Taranto, ed ha militato nel Pci, nei Ds e infine nel Pd. I funerali avranno luogo domani alle 16.30 nella chiesa dei Padri Passionisti a Manduria, la sua città di origine.
Nato l’11 febbraio 1952, Ludovico Vico a 16 anni inizia a militare nel movimento studentesco e subito dopo nelle formazioni della nuova sinistra e nelle lotte operaie e bracciantili. Nel 1977 si iscrive alla Fillea-Cgil. Operaio nei cantieri dei programmi Ceca, è coordinatore dei consigli di fabbrica. Si iscrive al Pci. Nel 1981 è segretario della zona orientale della Cgil. Nel 1983 diventa segretario generale della Federbraccianti CGIL. Segretario generale nell’ambito della Camera del lavoro di Taranto dal 1993 al 2000, è poi segretario regionale nel 2001. Segretario provinciale dei Ds. di Taranto e capogruppo in Consiglio comunale. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Puglia, nelle liste de L’Ulivo. Viene riconfermato deputato alle successive elezioni Politiche del 2008 tra le file del Partito Democratico. Ricandidato anche alle elezioni Politiche del 2013, risulta il secondo dei non eletti nella circoscrizione Puglia.Torna alla Camera il 18 marzo 2015, in seguito alle dimissioni dell’ex ministro Massimo Bray (che lo precedeva in lista) dalla carica di parlamentare. Come parlamentare è stato componente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e, poi, della Commissione Affari Esteri e Comunitari. “Un animo buono, colto e gentile”: così lo ha ricordato oggi alla Camera in apertura di seduta il deputato Pd, Emanuele Fiano. (AGI)
VIDEO – LA COMMEMORAZIONE DELL’ON. FIANO
I MESSAGGI DI CORDOGLIO
Innumerevoli i messaggi di cordoglio, soprattutto attrvaerso i social, per la scomparsa di Ludovico Vico.
“Dopo una lunga malattia purtroppo e’ venuto a mancare Ludovico Vico. E’ stato compagno di lotte, sin dal PCI. Deputato, politico di caratura morale e intellettuale non indifferenti, e’ stato una guida ed un riferimento per il Pd Jonico e del Mezzogiorno. E’ stato un onore per me godere della sua amicizia e poter condividere esperienze e battaglie politiche. Mancherà la sua intelligenza, la sua passione, la sua cultura. A nome personale e del Pd Jonico, rivolgo alla famiglia e alle persone che lo hanno amato, un grande abbraccio”. Cosi’ Nicola Oddati commissario del Partito Democratico di Taranto e membro della direzione nazionale del Pd.
—
“Esprimo vicinanza alla sua famiglia.”: questo il messaggio dell’on. Raffaele Fitto.
—
“Non può che suscitare sorpresa e sgomento la notizia, appresa oggi, della prematura scomparsa dell’on. Le Ludovico Vico, a seguito di malattia. Politicamente su fronti opposti abbiamo condiviso per una legislatura l’esperienza in Parlamento. Nell’esprimere il mio cordoglio alla famiglia, ho il ricordo, e ne offro testimonianza, di una persona colta, gentile, coerente, dai toni sempre misurati”. On. Gianfranco Chiarelli (Lega).
—
A nome del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e mio personale esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’onorevole Ludovico Vico per la sua prematura scomparsa.
Ludovico Vico, sindacalista a lungo impegnato in difesa del lavoro e nelle correlate problematiche sociali, è stato successivamente protagonista della vita politica nazionale e locale, nonché interlocutore prezioso, sempre disponibile ed affidabile nel suo ruolo istituzionale anche per la nostra comunità professionale.
Il Presidente OMCeO Taranto- Dottor Cosimo NUME
Così il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd), ricorda l’on. Ludovico Vico scomparso oggi. “Rivolgo un pensiero sincero ai famigliari – continua Di Gregorio – e mi unisco al cordoglio per la sua perdita”.