Dal 1° gennaio 2023 sono 106 le donne che hanno perso la vita solo perché donne! In media una ogni tre giorni. Purtroppo il numero delle vittime è in continuo aumento. Non si fa in tempo a piangere l’ultima donna uccisa, che subito arriva la notizia di un nuovo femminicidio. Per non parlare, poi, delle donne che subiscono violenza quotidianamente e che, in molti casi, cercano aiuto affidandosi ad associazioni, avvocati, psicologi, forze dell’ordine, quando non subiscono in silenzio e rassegnazione.
Cosa fare per fermare questa mattanza? Dove risiedono le cause che indeboliscono socialmente e culturalmente la nostra società? Come riuscire a tutelare le nostre figlie e i nostri figli rendendoli più forti e consapevoli? Come creare una rete che permetta non solo di mettere in sicurezza le donne, ma che riesca a debellare l’attuale cultura patriarcale?
Di questo e di molto altro parleremo venerdì 24 novembre 2023 a partire dalle ore 18:00, nella sede della federazione provinciale del Pd di Taranto, in via Emanuele Basile n°41.
All’appuntamento, dal titolo “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”, interverranno
Giuseppe Vinci – psicologo
Vitanna Curigliano – psicanalista
Adele Quaranta – avvocatessa
Massimo Serio – presidente del Pd provinciale di Taranto
Anna Filippetti – segretaria del Pd provinciale di Taranto
Francesca Irpinia – referente donne Pd provinciale di Taranto
Modererà l’incontro
Anna Rita Palmisani – referente cultura Pd provinciale di Taranto.
L’evento, organizzato in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, viene purtroppo reso ancora più necessaria, dopo i femminicidi degli ultimi giorni.
Per una riflessione condivisa, il confronto sarà aperto a tutte e tutti e chi vorrà potrà intervenire sul tema o porre domande ai relatori.
Non è più tempo per il silenzio. Come scrive la sorella di Giulia, uccisa dal suo ex fidanzato qualche giorno fa “facciamo rumore!”