DE PALMA (FI): “GARANTIRE SERVIZIO DI EMODIALISI NELLA ZONA ORIENTALE JONICA”

"Riversare l'utenza su Taranto è un grave danno". Mazzarano (Pd): "Serve chiarezza"

Tiene ancora banco, con ritardi al limite del sopportabile e con presunte  inadempienze che avrebbero risvolti anche giudiziari, il caso-Torricella, con un centro dialisi chiuso da tempo e non ancora riattivato dalla Regione Puglia pur in presenza di strutture pronte ad attivarsi senza oneri per l’ente pubblico.

Sulla vicenda, ecco una nota del vicepresidente della I Commissione, il consigliere regionale di Forza Italia Vito De Palma.

 “Non è accettabile che i cittadini del versante orientale della provincia di Taranto siano costretti a percorrere decine di chilometri per sottoporsi al trattamento di emodialisi, dopo la chiusura del centro di Torricella. Nel distretto socio-sanitario 7 di Manduria, infatti, si è rarefatto un servizio essenziale per la sopravvivenza dei pazienti che ne hanno bisogno e noi ne abbiamo parlato oggi in Commissione Sanità. Dalla Asl, nelle scorse settimane, sono pervenute risposte contraddittorie rispetto quanto riferito oggi dai dirigenti regionali soprattutto per quel che concerne il fabbisogno della zona orientale: la struttura di Manduria non riuscirebbe a garantire un servizio adeguato alle esigenze del territorio. Per questo, assieme al collega Mazzarano, abbiamo concordato di richiedere altre audizioni in Commissione per verificare se l’attuale assetto sia adeguato al fabbisogno. E’ chiaro che se non fosse sufficiente, la Regione sarebbe tenuta ad intervenire per garantire l’accesso al servizio nel distretto. Riversare l’utenza su Taranto –sempre che le strutture tarantine siano in grado di sostenerne il peso- è un grave danno alla collettività: la zona orientale della provincia patisce un’atavica carenza infrastrutturale che allunga parecchio i tempi di percorrenza ed è un dato che non può sottovalutarsi. Ci aggiorneremo sul tema a breve, richiedendo la partecipazione del sindaco di Torricella e della dirigenza sanitaria interessata”.

Posti dialisi, Mazzarano: “La zona orientale cenerentola, serve chiarezza sul fabbisogno”

“E’ necessario fare chiarezza sul fabbisogno reale dei posti di dialisi nella zona orientale della provincia di Taranto che per presidi sanitari ed infrastrutture viarie è la cenerentola del nostro territorio”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano

che, insieme con il collega dell’opposizione Vito De Palma, ha chiesto l’audizione di tutti i soggetti istituzionali, gli operatori sanitari e i rappresentanti sindacali regionali e provinciali per fare chiarezza sulla problematica dei posti letto per la dialisi nel Distretto sanitario 7 emerso oggi in III Commissione Sanità.
“Si tratta di prestazioni salvavita – ha concluso Mazzarano – ancora più urgente se si pensa ad un territorio come quello della zona orientale della provincia ionica ad altissima attrazione turistica e che, soprattutto nel periodo estivo, vede decuplicare il numero dei propri residenti senza che a ciò vengano adeguati i livelli di assistenza sanitaria”.

In evidenza