CUS JONICO TARANTO – ACTION NOW MONOPOLI 76-84
Cus Jonico Basket Taranto: Baraschi 14, Dusels 32, Longobardi 16, Pannella 6, Simaitis 3, Bitetti, Giovara 3, Martignago 2, Mattei ne, Strusi ne. All. Olive
Action Now I Delfini Monopoli: Bosnjak 14, Annese 13, Paparella 10, Calisi 6, Torresi 20, Zaric 16, Bruni, Rollo 3, Varrone 2, Miccoli. All. Ambrico.
Parziali: 14-22, 31-41, 55-65. Arbitri del match: Fabrizio Valaori Farina di Brindisi e Giuseppe Mazzilli di Corato (BA). Fuori per 5 falli: Pannella (T), Rollo (M). Spettatori: 400.
Sarà il Basket Francavilla l’avversario che il Cus Jonico Basket Taranto si troverà di fronte nei playoff del campionato di serie C Gold. Questo il responso dell’ultima giornata della regular season che ha visto i rossoblu sconfitti al Palafiom dalla Action Now Monopoli dopo una partita giocata quasi sempre a inseguire ma sempre in scia alla compagine di coach Ambrico seconda in classifica alle spalle della capolista Lecce. Per Taranto, trascinata da Dusels con 32 punti, un ko che relega all’ultimo posto della griglia playoff dovendo quindi affrontare Francavilla (se la Fip confermerà i calcoli) a partire da domenica scorsa in un derby nel derby proprio per coach Olive che comincerà domenica prossima sulla via Appia.
Tornando al match contro Monopoli, coach Olive promuove Longobardi in quintetto per la prima volta, con lui Simaitis, Dusels, Pannella e Baraschi. Coach Ambrico risponde con Bosbjak, Torresi, Annese, Paparella e Calisi.
Bosnjak inizia subito con due canestri. Longobardi e Baraschi rispondono, 4-4. Monopoli piazza il primo parziale con Annese, Torrese e Calisi a segno, controbreak di Taranto con Longobardi e Dusels, 8-10. Il lettone è in serata, ne mette a segno altri due di canestri per il pareggio a quota 14. Ma Paparella è più ispirato di lui, infila due triple e 8 punti in totale per lo sprint degli ospiti che chiudono avanti il primo quarto 14-22.
Il buon momento della Action Now continua anche in avvio di secondo quarto con Zaric, ancora un minibreak che porta Monopoli a doppiare i rossoblu, 16-31. È sempre Dusels a scuotere i compagni, Longobardi gli fa compagnia, il Cus dimezza il gap o almeno ci prova. Ma I Delfini ogni volta trovano una tripla per riallungare, prima con Zaric e poi con Annese per chiudere avanti di 10 all’intervallo, 31-41.
Al rientro dagli spogliatoi il Cus ha una tripla fiammata, tre bombe di Baraschi, Longobardi e Simaitis per il 40-43. Ora si gioca punto a punto, va a segno anche Martignago col suo classico semigancio per il 50-53. Torresi e Rollo ritrovano l’arma del tiro da fuori per il nuovo allungo ospite stoppato solo in parte dai rossoblu dalla lunetta per il 55-65.
La tripla di Dusels in apertura di ultimo quarto significa che il Cus ci crede. L’altra tripla, di Pannella porta i rossoblu a -4 ma Zaric e Torresi rispondono per le rime con altrettante tripla che ricacciano indietro il tentativo di rimonta tarantino. Monopoli arriva a +12 con Annese ma il Cus ci prova fino alla fine, le triple di Giovara e Dusels che scollina quota 30 punti riaccendono la fiammella della speranza negli ultimi possessi puntualmente spenta ancora da Torresi per il punto esclamativo sulla vittoria di Monopoli poco utile visto che Lecce fa altrettanto e tiene la testa della classifica.Da domenica sarà l’ora dei playoff.