«Esortiamo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a riaprire senza indugi i nosocomi chiusi in Puglia. L’emergenza coronavirus corre troppo veloce: bisogna decidere e procedere prima che si raggiunga il picco di ammalati anche nella nostra regione».
E’ l’invito rivolto da Salvatore Fuggiano, componente della direzione nazionale del Movimento Idea-Cambiamo, al governatore di Puglia per affrontare al meglio la propagazione del virus.
«Nella provincia di Taranto, – prosegue – si possono fare due esempi calzanti riattivando le strutture di Massafra, Grottaglie, Mottola, Manduria e potenziando Castellaneta, dove esistono sale di rianimazione già predisposte e attualmente ferme. Il nosocomio potrebbe servire sette comuni della fascia occidentale con oltre 100mila utenti, alleggerendo il carico dell’Ospedale SS. Annunziata. Il momento è critico, serve uno sforzo comune e di buona volontà da parte di tutti. Non è il momento giusto per fare polemiche, poi ognuno giudicherà quanto è avvenuto nel corso degli ultimi anni: la pandemia, però, ci insegna un principio. Sulla salute non bisogna mai tagliare, ma irrobustire il bilancio regionale. Più servizi, senza sprechi. Siamo sempre pronti alla totale collaborazione con le istituzioni preposte: il coronavirus si può sconfiggere solo lottando tutti insieme».