CORONAVIRUS, CALANO I CONTAGI. MISURE DI SICUREZZA PER IL CASO ASL-TARANTO

Un decesso, nel Tarantino. Un caso ad Arcelor Mittal. Bari, Bat e Foggia: è ancora sos

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 5 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.417 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 83 casi positivi: 29 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 25 nella provincia BAT, 27 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto (due casi di ieri di provincia non attribuita sono stati attribuiti oggi).

E’ stato registrato 1 decesso, in provincia di Taranto: si tratta di una paziente di 87 anni deceduta all’ospedale “Moscati” (reparto infettivi), con serie patologie pregresse, già ospite di Villa Genusia (Ginosa).

Sempre a Taranto il direttore sanitario della Asl di Taranto Gregorio Colacicco e un operaio del siderurgico Arcelor Mittal sono risultati positivi al coronavirus. Anche due figli di Colacicco, uno dei quali – medico (lavora alla Asl di Massafra) sono risultati positivi. Sono stati collocati in isolamento fiduciario i massimi dirigenti della Asl, con la sottoposizione a tampone della sola area amministrativa della palazzina di Viale Virgilio a Taranto, che in questo periodo registra una presenza limitata di dipendenti, perché la maggior parte è in smart working. Negativi i primi tamponi, a partire da quelli a cui si sono sottoposti sia il direttore generale Stefano Rossi che il direttore amministrativo dell’azienda sanitaria Andrea Chiari.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 426.286  test.

4.762 sono i pazienti guariti.

2.956 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 8.317, così suddivisi:

3.327 nella Provincia di Bari;

762 nella Provincia di Bat;

780 nella Provincia di Brindisi;

1.988 nella Provincia di Foggia;

822 nella Provincia di Lecce;

574 nella Provincia di Taranto;

62 attribuiti a residenti fuori regione;

2 provincia di residenza non nota (2 casi di ieri non attribuiti sono stati attribuiti oggi).

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 5.10.2020 è disponibile al link: http://rpu.gl/lBafW

^^^^^^

Dichiarazione del DG della ASL Foggia, Vito Piazzolla: “La ASL Foggia è impegnata nel monitoraggio continuo della criticità registrata presso una residenza per anziani nel comune di Ascoli Satriano.

Il Servizio di Igiene ha già sottoposto a tampone tutti gli ospiti e gli operatori della struttura. Sono risultati positivi 15 ospiti sui 23 presenti e 7 operatori sui 14 complessivi. Tutti sono stati presi in carico dalla ASL Foggia. Per 4 degli ospiti si è reso necessario il ricovero ospedaliero. È in corso una ulteriore verifica del rispetto degli standard di sicurezza adottati nella struttura”.

In evidenza